• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

L'Iniziazione femminile nella mitologia greca

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Ecig
€ 18,00
€ 17,10 Risparmia 5%
prefazione dell'autore, traduzione di Emanuela Guano.
pp. 312, Genova
data stampa: 2003
codice isbn: 978887545987

Numerosi sono i miti greci in cui si parla del destino delle fanciulle - uccise, sacrificate, impiccate, trasformate in uccelli, vacche, cervi, alberi - o addirittura relegate nel mondo infero. Nella presente opera Ken Dowden, servendosi di un metodo tratto dall'antropologia comparativa, situa questi miti nel contesto culturale, geografico e storico dell'antica Grecia, e propone una teoria articolata e dettagliata in cui essi sono collegati a un rituale comune: il rito di passaggio cui sono sottoposte le fanciulle che fanno il loro ingresso nella pubertà. li sacrificio di Agamennone, che uccide la figlia Ifigenia, è interpretato come il mito corrispondente al rituale del Cervo, paragonabile, a sua volta, al culto di Artemide in Brauron, dove le fanciulle che si preparano alle nozze, le Orse, sono costrette a trascorrere un certo periodo al servizio del tempio. Ken Dowden osserva inoltre come le cerimonie locali di questo tipo trovino un' ampia rispondenza in una grande quantità di miti, alcuni dei quali famosi (come nel caso di lo, di Dafne, delle figlie di Danao, e così via), altri meno. Allo stesso tempo, l'Autore esamina i corrispondenti riti dell'iniziazione maschile, e il rinnovamento dell'intera società, che ha luogo a intervalli regolari.
Con la sua indagine dei riti di passaggio nell'antica Grecia, questo importante contributo allo studio delle relazioni tra il mito e il rituale ci permette finalmente di conoscere le origini e l'evoluzione di una parte fondamentale della mitologia greca.

Ken Dowden è lecturer presso il Dipartimento di Lettere Classiche dell'Università di Birmingham.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.