• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Lorenzo De' Medici


Utet
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 14,00
€ 13,30 Risparmia 5%
Quantità

premessa dell'autore.
pp. 216, 7 tavv. b/n f.t., Torino
data stampa: 1940
codice isbn: 900000003963

Dalla premessa dell'autore:
“In molti studiosi di storia o di letteratura è ancor viva l'abitudine di considerare i protagonisti delle loro ricerche, principalmente e talvolta esclusivamente, sotto un aspetto negativo. Avviene spesso che, dopo avere accennato di sfuggita a ciò che essi fecero di buono o di bello, e dato loro atto di quello che fu il loro apporto personale allo sviluppo della civiltà, si passa ad una sorta di demolizione; invece di dire: il tal personaggio, se anche non fu perfetto ed ebbe manchevolezze e commise errori, questo tuttavia pensò, scrisse, fece, si fa il ragionamento opposto: non gli si negano certi meriti, ma... E il saggio, in tutta la sua ampiezza, comincia da tale avversativa. E vero che il metodo apologetico è altrettanto errato quanto l'ipercritico, ma fra i due confesso che preferisco il primo, perchè quando sia seguito con intelligenza e con misura, serve almeno a fissare i caratteri positivi dell'uomo di cui si parla.
Di quella specie di critica, che si potrebbe chiamare la critica del ma, Lorenzo de' Medici è stato ed è ancora una delle vittime più illustri e più singolari. Si riconosce, ma con un tono di sufficienza e di degnazione quasi che soltanto con l'occuparsi di lui si sia fatto un gesto di generosa indulgenza, che qualcosa operò nella politica e nella letteratura, ma invece di sottoporre ad un sereno esame la sua personalità di statista e di scrittore, si ricercano e si raccolgono tutte le testimonianze e tutti i pettegolezzi che possano servire a rimpiccolirla, a negarle originalità e grandezza.[…]”

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.