Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Giovanni della Croce e la Notte Mistica


Disponibile in copia unica
€ 12,00
Quantità

premessa dell'editore, introduzione dell'autrice, traduzione dal francese a cura del Carmelo delle Tre Madonne.
pp. 224, Milano
data stampa: 1990
codice isbn: 978883150329

Giovanni della Croce, vissuto nel XVI secolo, periodo aureo spagnolo, tra i mistici è il dottore per eccellenza. Colui cioè che ha saputo elevare a dottrina la sua esperienza, il suo rapporto con Dio, il suo dialogo trinitario in Cristo Gesù. Se il suo linguaggio simbolico e la sua elevata esperienza religiosa esprimono una mentalità e una filosofia distanti dallo stile e dal pensiero delle lettrici e dei lettori di oggi, c'è il cammino reale e umano di una persona decisamente orientata al possesso dell'Assoluto, all'unione con Dio, che continua a lanciare messaggi autentici, incarnati in una vita improntata alla coerenza e all'unità, al Vangelo. L'autrice di questo volume ce lo consegna come compagno di strada e maestro.
Dai documenti del tempo, «letti» con i criteri dell'odierna antropologia, viene tratteggiato come una persona dallo sguardo penetrante, dal portamento distinto e un sorriso emanante serenità e calma disarmanti. Dal temperamento misurato, silenzioso, riservato, Giovanni della Croce ha saputo coniugare fermezza e affabilità, austerità e sobrietà. Metodico per natura, è stato capace di adattarsi alle circostanze e agli imprevisti. Di rara sensibilità, ha espresso con tocchi poetici e con forza simbolica il suo interesse per la bellezza e il bene. Una figura poliedrica la sua: poeta e pensatore, mistico e teologo, affabile e austero, umile e dottore, amante della solitudine e maestro dello spirito.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.