Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Giotto e i Francescani

Tre paradigmi di committenza

Viella
€ 24,00
Quantità

introduzione dell'autore, traduzione e presentazione di Serena Romano.
pp. 160, 16 tavv. a colori f.t., ill. b/n, Roma
data stampa: 2015
codice isbn: 978886728325

Alcune delle più importanti imprese pittoriche “francescane” di Giotto e della sua vasta bottega (a Pisa, Firenze e Assisi) sono qui studiate da uno dei maggiori esperti internazionali di arte italiana del Trecento. L’analisi di questi dipinti non è condotta tanto sotto il profilo stilistico e filologico, quanto piuttosto come chiave per comprendere le congiunture storiche e politiche, anche drammatiche, che a queste opere fanno da sfondo, occasione e necessario contesto.
Nel corso dei primi vent’anni circa del Trecento, infatti, l’Ordine francescano ‒ cui tutte queste opere fanno in varia misura capo ‒ subisce profonde trasformazioni, in stretto rapporto con le vicende della Chiesa migrata ad Avignone, e con l’evoluzione economica, finanziaria e politica delle città che costituiscono gli scenari degli avvenimenti, Pisa, Firenze, e Assisi. L’Ordine francescano, legato, per un verso, ai principi e alle scelte radicali del Fondatore, e per un altro fortemente partecipe della società contemporanea, e in strettissimi rapporti con i banchieri fiorentini e le élites intellettuali, ridefinisce la figura di Francesco, e la presenta in modi che Giotto, come Gardner ci indica, riesce a rappresentare con straordinaria efficacia visiva e propagandistica.
Ne deriva un quadro movimentato e colorito, ben lontano dall’immagine stereotipata che spesso si dà dell’artista e dei suoi committenti. Un libro di storia e di storia dell’arte avvincente e innovativo.

Indice:

Premessa, di Serena Romano
Introduzione
1. Giotto a Pisa. La Stigmatizzazione per la chiesa di San Francesco
2. Giotto tra i cambiavalute. La cappella Bardi a Santa Croce
3. La quiete prima della tempesta. Le Vele della chiesa inferiore di Assisi
Conclusione
Appendice. Le iscrizioni delle Vele
Cronologia
Indice dei nomi di persona e di luogo

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.