• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

L’Architettura dell’Umanesimo

Contributo alla storia del gusto

Castelvecchi
€ 19,50
€ 18,53 Risparmia 5%
Quantità

prefazione e introduzione dell'autore, traduzione dall’inglese di Elena Croce.
pp. 192, Roma
data stampa: 2014
codice isbn: 978886826327

Architetto e poeta, Geoffrey Scott pubblica nel 1914 il suo volume più noto, L’architettura dell’Umanesimo, in cui, con spietata puntualità, affronta e fa giustizia di tutti gli «equivoci» che intralciano, spesso in maniera decisiva, una reale comprensione dei fenomeni architettonici: quello romantico, quello naturalistico legato alla poetica del pittoresco, quello meccanicistico, quello etico, quello biologico, quello accademico. Nel libro si fa riferimento all’architettura del Rinascimento italiano nella sua accezione storica prolungata (1400-1700), ma in realtà viene proposta una chiave di lettura degli eventi architettonici libera da pregiudizi, che è soprattutto utile per comprendere e giudicare le vicende contemporanee. Si discute la tradizione classica che si riflette nell’architettura del Rinascimento e del Barocco in Italia, e il ruolo dato al corpo umano di quella tradizione. Una lettura essenziale non solo per tutti gli studenti di architettura, ma per chiunque voglia comprenderla e goderne la bellezza in maniera più compiuta.

Geoffrey Scott (Hampstead, 1884 – New York, 1929).
Nel 1907, dopo aver studiato a Oxford, si trasferisce a Firenze: qui incomincia a studiare architettura e a lavorare come bibliotecario. Dal 1909 entra a far parte della cerchia di Bernard Berenson, che presto lo incarica di rifare il giardino e la Villa «I Tatti» a Fiesole. Il lavoro gli apre la strada per altri progetti di giardini, tra cui quelli di Villa Le Balze tra il 1911 e il 1913. Nel 1925 pubblica la biografia di Isabelle de Charrière Ritratto di Zélide (in corso di pubblicazione per Castelvecchi), e nel 1927 si trasferisce negli Stati Uniti. Nel 1931 escono postume le sue composizioni poetiche.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.