Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Teoria del Restauro

E unità di metodologia - Volume primo

Nardini
€ 21,00
Quantità

premessa dell'autore
pp. 202, 80 tavv. a colori e b/n, Firenze
data stampa: 1991
codice isbn: 978884044000

Quanto raccolto in questo volume è frutto maturato In trent'anni di convivenza quotidiana con l'opera d'arte sui tavoli di lavoro, nel difficile compito della conservazione. Nel libro si motiva una originale e reale impostazione critica del restauro non già astratta ma capace di dare regole per quell'unità metodologica che qui trova alfine, oltre alla sua formulazione e chiarificazione, anche indicazioni precise per una pratica risoluzione nel settore operativo una vera e propria «deontologia del restauro », indispensabile per gli storici dell'arte e i conservatori come per i restauratori e gli operatori.

La personalità e l'attività dell'Autore sono note e presenti nel settore della conservazione in campo nazionale come internazionale docente incaricato di Storia, teoria e tecnica del restauro nell'Università di Pisa e Preside dell'Università Internazionale dell'Arte di Firenze, Umberto Baldini, che si laureò in Storia dell'arte a Firenze con Mario Salmi, entrò nel 1949 a far parte dell'amministrazione dello Stato come Ispettore presso la Soprintendenza alle Gallerie di Firenze, qui assunse l'incarico di Direttore del Gabinetto dei restauri. Promosso al grado di Soprintendente, dal 1970 al 1983 ha diretto l'Opificio delle Pietre Dure un antico istituto che sotto il suo impulso si è trasformato in un organismo autonomo dI restauro che ha anche compiti di scuola. Dal 1983 al 1987 è stato Direttore dell'Istituto Centrale per il Restauro a Roma.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.