- Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Nella fitta trama di genealogie stilistiche, di analisi iconografiche e iconologiche, di rinvii alla ricezione del pubblico e alle esigenze della committenza che danno corpo allo studio della produzione artistica, la dimensione territoriale risulta spesso decisiva: viaggi di artisti e di opere, mutuazioni di modelli, scambi culturali e materiali agevolati dalle grandi vie di pellegrinaggio o dalle rotte marittime, frontiere permeabili che, al di là della percezione corrente, agevolano le reciproche relazioni. È questo lo scenario, suggestivo e in gran parte inatteso, che prospettano i saggi qui riuniti di Liana Castelfranchi - tra i maggiori studiosi di arte medievale in Italia. Facendo perno sul concetto di "gotico internazionale" e sulla de-gerarchizzazione tra arti "maggiori" e cosiddette "minori", Liana Castelfranchi propone una rivisitazione dei nodi fondamentali della cultura figurativa tra Medioevo e Rinascimento nella quale l’Italia dialoga proficuamente con l’Europa e in particolare le Fiandre nel delicato momento di passaggio fra Tre e Quattrocento. A testi che hanno segnato in profondità gli studi recenti di storia dell’arte ne sono stati affiancati di inediti e poco noti che delineano figure fondamentali come Giovannino de’ Grassi, Masaccio, Beato Angelico, Jan van Eyck, Hans Memling e Antonello da Messina, con importanti puntualizzazioni filologiche e critiche.
Editoriale, di Sante Bagnoli
Capitolo primo
LA TRASMISSIONE DEI «MODELLI» ARTISTICI DALLA CLASSICITÀ AL MEDIOEVO
Capitolo secondo
L'EMINENTE RUOLO DELLE ARTI MINORI NEL MEDIOEVO
Capitolo terzo
EUROPA ANNO MILLE
Capitolo quarto
LA LETTURA ALLEGORICA DELLA SCRITTURA NELL'ARTE DEL XII SECOLO
Capitolo quinto
L'ESPERIENZA INTERNAZIONALE DI AVIGNONE
Capitolo sesto
PRESENZE TOSCANE IN LOMBARDIA
Capitolo settimo
IL GOTICO INTERNAZIONALE, LEGITTIMITÀ DEL TERMINE «INTERNAZIONALE»
Capitolo ottavo
UNA INEDITA MADONNA FRANCESE INTORNO AL 1400
Capitolo nono
GIOVANNINO DE' GRASSI E LA MINIATURA LOMBARDA ALLA FINE DEL TRECENTO
Capitolo decimo
IL LIBRO D'ORE BODMER E I RAPPORTI TRA MINIATURA FRANCESE E MINIATURA LOMBARDA AGLI INIZI DEL QUATTROCENTO
Capitolo undicesimo
LE STORIE APOCALITTICHE DI STOCCARDA
Capitolo dodicesimo
MASACCIO E VAN EYCK
Capitolo tredicesimo
«IL GRANDE MAESTRO JOHANNES QUE PRIMA FE' L'ARTE D'ILLUMINARE LIBRI»
Capitolo quattordicesimo
L'«ARMADIO DEGLI ARGENTI» DI BEATO ANGELICO
Capitolo quindicesimo
MEMLING E LA RITRATTISTICA FIORENTINA
Capitolo sedicesimo
IL PROBLEMA DELLE FONTI FIAMMINGHE DI ANTONELLO
Capitolo diciassettesimo
I CINQUE ECCE HOMO DI ANTONELLO
Capitolo diciottesimo
UNA MADONNA FIAMMINGA INTORNO AL 1460 E IL PROBLEMA DELLA MADONNA CAGNOLA
Capitolo diciannovesimo
CIRCOLAZIONE DI OPERE E ARTISTI SULLE ROTTE MEDITERRANEE DEL RINASCIMENTO
Capitolo ventesimo
LA LOMBARDIA NEL RINASCIMENTO: UN'INTRODUZIONE
Indice dei nomi, dei luoghi e delle opere