• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Le Crociate


Dedalo
€ 18,50
€ 17,58 Risparmia 5%
Quantità

presentazione di Robert Delort, traduzione di Ortensia Pantaleo, Anastasia Chiechi e Domenico Bracciodieta.
pp. 312, 20 ill. a colori, Bari
data stampa: 1987
codice isbn: 978882200522

L'avventura dei Crociati in Terra Santa - un itinerario leggendario, sostanziato a più riprese dalla letteratura e dal cinema - si presta in questo volume ad una originale riscoperta e valutazione critica. Riemergono, avvalorati dalle cronache e dai documenti, episodi rocamboleschi, risvolti inediti e curiosi, aspetti diversi e variegati di un fenomeno che resiste ad ogni interpretazione unilaterale, rivelando di continuo tutta l'ampiezza e· la complessità che gli è propria. Pagine avvincenti, che approfondiscono il significato del termine «crociata» come impresa condotta nel nome di un ideale comune, e forniscono nuovi elementi utili alla comprensione dei rapporti tra Oriente e Occidente - a partire dall'apparire sulla scena della storia di intere categorie di guerrieri, santi· e diseredati.

Il volume, oltre alle pagine di presentazione di Robert Delort e ad una lunga conversazione con Jacques Le Goff, raccoglie saggi di Charles-Emmanuel Dufourcq, Michel Parisse, André Vauchez, Peter Raedts, Mohamed Talbi, Jean Favier, Pierre Tucoo-Chala, Philippe Contamine, Évelyne Patlagean, Pierre André Sigal, Michel Pastoureau, Geneviève Bresc-Bautier, Claude Gauvard, Jean Richard, Miche Balard, Françoise Micheau, Michel Kaplan, Cécile Morisson, Michel Lesure, Bernard Lewis.

Una delle più grandi epopee della storia universale, esaminata sotto il profilo religioso, ideologico, sociale ed economico; un bilancio complessivo che, con il contributo di storici di fama internazionale, getta nuova luce sui rapporti tra Oriente e Occidente.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.