Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Scienza e Vita Civile nel Rinascimento Italiano


Laterza
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 15,00
Quantità

premessa dell'autore.
pp. XIX-191, Bari
data stampa: 1965
codice isbn: 978884200360

Il Rinascimento italiano come autentica, universale rivoluzione culturale, che, maturata sul terreno delle scienze morali e della vita civile, investe ogni altro campo del sapere, rinnova radicalmente gli atteggiamenti fondamentali dello spirito europeo e rende possibile la nascita della scienza moderna: questo il tema comune dei saggi di Eugenio Garin qui raccolti.
L'analisi dettagliata dell'attività pubblica e privata di un Coluccio Salutati - il dotto Cancelliere della libera Repubblica fiorentina - o dei grandi progetti urbanistici degli architetti del Quattrocento, chiarisce limpidamente che negli «umanisti» fu vivo sempre il legame tra riscoperta della tradizione classica e milizia politica in difesa delle libertà comunali. Ma, d'altra parte, lo spirito critico che dalle opere di erudizione si estende a sorreggere la passione civile dei Cancellieri fiorentini è quello stesso che dissolve le «autorità» del sapere medievale, pratica e diffonde un costume di libera ricerca, elabora i nuovi strumenti logici dai quali emergeranno i quadri concettuali e la spregiudicatezza intellettuale della scienza moderna.
La vicenda complessa di Leonardo e quella, di ben altro rilievo, di Galileo costituiscono gli episodi individuali in cui l'intreccio fra «critica» umanistica e spirito scientifico si fa più evidente e decisivo.
Ma se il «divino» Leonardo, poeta, scienziato e sommo pittore, è forse la figura più felicemente rappresentativa di una stagione culturale così piena di fermenti, la «nuova scienza» di Galileo ne costituisce il frutto più maturo, che la conclude e se ne allontana. Ciò che della scienza galileiana appare in primo piano nelle pagine del Garin non sono tanto i singoli suoi risultati quanto il difficile processo di formazione - sul quale già si addensano le ombre della Controriforma - in cui si costituiscono contemporaneamente gli statuti logici e metodologici della scienza moderna e una rivoluzionaria, laica concezione del mondo e dell'uomo, verso la quale la civiltà contemporanea rimane per tanti versi debitrice.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.