• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La Macchina del Parto

Limiti, rischi e alternative della moderna tecnologia della nascita

Red
Disponibile in copia unica
€ 27,90
€ 26,51 Risparmia 5%
Quantità

revisione scientifica e prefazione di Roberto Fraioli, traduzione dall'americano di Carla Boscolo.
pp. 296, Como
data stampa: 1998
codice isbn: 978887031473

Nelle nostre società industriali il parto è ormai considerato alla stregua di un'operazione chirurgica: ospedalizzato, sottomesso a una tecnologia invasiva dal costo, umano e sociale, elevatissimo.
Una valutazione critica scientificamente rigorosa di questa vera e propria 'macchina del parto' è stata avviata dall'OMS, l'Organizzazione Mondiale della Sanità, che sul tema ha organizzato tre grandi conferenze internazionali: a Washington, a Fortaleza (Brasile) e a Trieste. Incontri multidisciplinari, finalizzati al confronto tra il 'modello medico' del parto e il cosiddetto 'modello sociale', in cui ampia rilevanza hanno i fattori emotivi, psicologici e 'umani' che accompagnano la donna in gravidanza e poi l'evento nascita.
Il libro, scritto da uno dei protagonisti e dei promotori di quelle conferenze, ne raccoglie i risultati: delinea il processo storico che ha portato la nostra società ad abbandonare l'approccio naturale al parto per affidarsi al solo potere della tecnologia; mette in evidenza i costi, i benefici e i limiti sempre più stretti di questa scelta; suggerisce cosa fare per integrare i due modelli e per avviare una assistenza appropriata al parto.

Prefazione di Roberto Fraioli, ostetrico-ginecologo, socio fondatore dell'Associazione ANDRIA, Coordinamento per la promozione di una assistenza appropriata in ostetricia, e presidente del Centro studi per una nascita naturale.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.