Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Labirinti, Quadrati Magici e Paradossi Logici

I dieci più grandi enigmi matematici di tutti i tempi

Dedalo
€ 14,50
Quantità

introduzione dell'autore, traduzione di Matteo Cais e Umberto Menon.
pp. 320, nn. ill. a colori, Bari
data stampa: 2007
codice isbn: 978882206293

Sin da quando la Sfinge interrogò Edipo ponendogli il celebre enigma «Che cosa ha quattro piedi al mattino, due a mezzogiorno, e tre la sera?», gli indovinelli e i rompicapi hanno divertito emeravigliato milioni di persone. Questo libro conduce tutti gli appassionati di matematica, e i curiosi di paradossi e rompicapi, in un viaggio attraverso i trabocchetti più intriganti mai ideati dalla mente umana, dai ponti di Königsberg alle torri di Hanoi, dall'enigma dei conigli di Fibonacci a quello dei quattro colori di Guthrie. Ogni capitolo parte dalla descrizione di un enigma, ne evidenzia gli aspetti matematici nascosti e svela, con l'aiuto della logica, la catena di ragionamenti che permette di «smontarli» e capirli. Le pagine di questo libro, grazie alla finezza dell'approccio e alla linearità dell'esposizione, offrono al lettore un'affascinante e originale visione d'insieme di argomenti quali la topologia, il calcolo combinatorio e la logica.

Il libro è rivolto a chi ha «paura della matematica», offrendo comunque a tutti la possibilità di apprezzarla in modo divertente; un testo imperdibile per chi cerca una visione diversa della matematica e dei suoi arcani.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.