• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Mircea Eliade e la Guardia di Ferro


€ 10,00
€ 9,50 Risparmia 5%
Quantità

pp. 58, Parma
data stampa: 1989
codice isbn: 268237

Nessun dato, nessun minimo cenno relativo ai rapporti che intercorsero tra Mircea Eliade e la Guardia di Ferro viene fornito dalle cronologie e note biografiche contenute nei libri del celebre storico delle religioni e nelle monografie concernenti la sua opera. Su un tale argomento tacciono quasi completamente anche quelle pagine, postbelliche di Eliade che, pubblicate durante la vita dell'autore, pure hanno una dichiarata attinenza con la sua biografia, come i Fragments d'un journal o L'épreuve du Labyrinthe.

Esiste però una parte della produzione eliadiana in cui il dato autobiografico non è dichiarato, ma è spesso abilmente dissimulato nel contesto di una trama romanzesca, pur conservando una lucida trasparenza. Alludiamo ovviamente alle opere di narrativa. In particolare, un romanzo come Noaptea de Sânziene - La foresta proibita - è in larga parte un'autobiografia, seppur limitata agli anni compresi tra il 1936 e il 1948.

Indice:

Nota introduttiva


In campo di concentramento


L'ultima possibilità della Romania


Eliade antisemita?


Dottrinario del guardismo


La tragedia inedita


Un romanzo-testamento

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.