• -5%
La Considerazione Funzionale del Linguaggio

La Considerazione Funzionale del Linguaggio

Il Mulino
Disponibile
17,10 € 18,00 € -5%
Nessuna tassa

Dalla presentazione di Luigi Heilmann:
"La traduzione italiana di uno scritto di A. Martinet non richiede certo giustificazioni. Il Martinet, infatti, è da molti anni il rappresentante, autorevole ed ascoltato, di un indirizzo strutturale che alla lucida enunciazione di principii teorici ben fondati e alla impeccabile applicazione di un metodo rigoroso accoppia un acuto e vigile senso della realtà linguistica nel suo essere e nel suo divenire. A differenza di altri indirizzi, più o meno rigorosamente formalistici, la corrente rappresentata da A. Martinet si inserisce nella gloriosa tradizione glottologica europea, eminentemente storicistica, come un profondo processo di rinnnovamento di teorie e di metodi; un rinnovamento che dischiude nuovi, suggesti

Descrizione

Dalla presentazione di Luigi Heilmann:
"La traduzione italiana di uno scritto di A. Martinet non richiede certo giustificazioni. Il Martinet, infatti, è da molti anni il rappresentante, autorevole ed ascoltato, di un indirizzo strutturale che alla lucida enunciazione di principii teorici ben fondati e alla impeccabile applicazione di un metodo rigoroso accoppia un acuto e vigile senso della realtà linguistica nel suo essere e nel suo divenire. A differenza di altri indirizzi, più o meno rigorosamente formalistici, la corrente rappresentata da A. Martinet si inserisce nella gloriosa tradizione glottologica europea, eminentemente storicistica, come un profondo processo di rinnnovamento di teorie e di metodi; un rinnovamento che dischiude nuovi, suggestivi orizzonti alla ricerca scientifica e prospetta originali possibilità di applicazioni didattiche.
L'Autore ha più volte organizzato, in sintesi unitarie e in saggi particolari, la sua dottrina linguistica e ne ha fornito eccellenti modelli applicativi, sia nell'àmbito dell'analisi sincronica, sia in quello dell'interpretazione diacronica. Basterà ricordare i due scritti Économie des changements phonétiques, Berne, 1955 e Éléments de linguistique générale, Paris, 1960 nei quali l'analisi e l'interpretazione funzionale trovano la loro lucida e piena enunciazione ed applicazione.[…]"

Dettagli del prodotto

Editore
Il Mulino
Autore
Martinet André
Disponibilità
1 Libro
ISBN
900000003728

Potrebbe interessarti