Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La Linguistica Strutturale


Einaudi
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 15,00
Quantità

con un'appendice bibliografica, prefazione dell'autore.
pp. 254, Torino
data stampa: 1967
codice isbn: 978880604523

La linguistica strutturale è venuta occupando negli ultimi anni un posto centrale nella cultura contemporanea, all'incontro fra scienze esatte e discipline umanistiche. Al rigore dei suoi metodi guardano spesso come a un modello studiosi in campi diversi, dall'antropologia alla storia, dalla logica alla cibernetica alla critica letteraria. Questo è dovuto a un rinnovamento che la linguistica ha operato nelle proprie basi e nei propri metodi, introducendo distinzioni come quelle di sincronia e diacronia, sintagmatica e paradigmatica, «langue» e «parole», e interpretando gli elementi linguistici in base alla loro pertinenza rispetto a certe funzioni, che essi possono esercitare in quanto costituiscono un sistema. In questo libro uno specialista presenta per la prima volta al lettore italiano non specialista una rassegna sistematica dei metodi della linguistica strutturale, un esame delle sue varie correnti, e una discussione di alcune recenti applicazioni come la «traduzione automatica».

Giulio C. Lepschy, nato a Venezia nel 1935, ha studiato, oltre che all'Università di Pisa (dove si è laureato in glottologia) e alla Scuola Normale Superiore, alle Università di Zurigo, Oxford, Parigi e Londra, ed è Libero Docente in linguistica generale. Insegna ora all'Università di Reading in Inghilterra. Ha pubblicato numerosi lavori di linguistica generale, latina e italiana in riviste specializzate italiane e straniere.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.