• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Racconti dal Paese delle Nevi

La vita nell'altro Giappone

Luni
€ 24,00
€ 22,80 Risparmia 5%
Quantità

Traduzione di Federico Pastore. Revisione di Isabella Doniselli Eramo
pp. 350, ill. b/n, Milano
data stampa: 2018
codice isbn: 978887984564

Questo volume è un libro di racconti e di ricordi di vita vissuta e al tempo stesso è anche un’enciclopedia etnografica e antropologica di un mondo che non c’è più. Riguarda in particolare la vita degli abitanti dell’Uonuma, un’area intorno alla provincia di Echigo, conosciuta per le lunghe abbondantissime nevicate. È l’altro Giappone quello di una popolazione che, sepolta per due terzi dell’anno da una pesante coltre bianca, costretta a durissime, crudeli condizioni di vita, all’inizio dell’Ottocento rappresentava ancora un particolarissimo spaccato di mentalità tradizionale, credenze folkloriche e appartenenza comunitaria, appena lambite dalle acque anossiche della modernità.
Il testo comprende ricordi, racconti e dissertazioni sulla cultura, le nevicate, la popolazione, le credenze,l’economia, le leggende della terra innevata: centoventitré tematiche trattate da più punti di vista e riccamente illustrati con dettagliati disegni.
Parte del materiale presente nel libro è anche di interesse scientifico: è il primo testo giapponese a racchiudere i disegni di ben ottantasei differenti cristalli di neve studiati al microscopio. Da quel momento i cristalli di neve sono diventati motivi decorativi ricorrenti nei tessuti, nei kimono, nelle ceramiche della cerimonia del tè.
Uno sguardo su un Giappone fantastico, che poi è quello che nella realtà abbiamo tutti noi, lettori occidentali, nell’immaginario e che in queste pagine incredibili diventa vita vissuta e finalmente tradotto per la prima volta in lingua italiana e disponibile nella sua freschezza e immediatezza e spontaneità.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.