Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Teatro a Roma

Studi e testi

Lucarini
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 22,00
Quantità

pp. 228, Roma
data stampa: 1982
codice isbn: 978887033003

La nascita del teatro a Roma tra il finire del secolo XV e l'inizio di quello successivo si innesta su una tradizione spettacolare già affermata e fiorente, connessa per buona parte con il fenomeno del Carnevale. Perlomeno nel periodo iniziale, il teatro inteso come pagina scritta e caratterizzato da precisi connotati letterari, pur nutrendosi dell'esperienza dei classici ritrovati, si presenta come parte integrante della festa, non fornito di una propria autonomia, forma celebrativa non profondamente diversa da altre manifestazioni spettacolari, in questa ottica pertanto ci sembra esemplare il quadro di manifestazioni che a Roma vennero effettuate per celebrare la caduta di Granata nel Carnevale 1492; così se da una parte nel cortile del palazzo Riario fu rappresentata la Historia Baetica di Carlo Verardi, spettacolo di fondamentale importanza perché per la prima volta venne messa in scena un'opera i cui protagonisti erano personaggi viventi, il re e la regina di Spagna, d'altra parte nello stesso quadro di celebrazioni si vide sfilare per le strade di Roma un carro sul quale erano raffigurati gli stessi sovrani di Spagna.

Ma ascoltiamo il racconto della celebrazione descritta da Leonardo da Sarzana in una lettera inviata a Giacomo da Volterra: (e si noti la singolare commistione di sacro e profano) «Domani, terminato il pranzo, un carro ornato alla maniera degli antichi trionfatori, nel quale staranno il re e la regina con la palma della vittoria avendo ai piedi il re dei Saraceni incatenato e prostrato, accompagnato dietro e innanzi da innumerevoli fanti e cavalieri avanzerà preceduto dai vessilli regi, fino al tempio di S. Giacomo degli Spagnoli e gli andranno innanzi Spagnoli in grandissimo numero con i loro abiti e i loro ornamenti. Lo seguirà una moltitudine di Saraceni. Quando saranno giunti alla Chiesa di S. Giacomo degli Spagnoli una lunga schiera di sacerdoti andrà loro incontro con le croci cantando Te Deum laudamus. Il re e la regina discenderanno dal carro e offriranno i vessilli al tempio. Fatto ciò, tra inni e grida di giubilo la folla si recherà in Agone dove subito si darà inizio ai predetti giochi. In qualunque luogo di Roma tu vada, niente altro vedresti, in nient'altro t'imbatteresti che in mimi, mime, fanti, cavalieri, fantini, attori, gladiatori, ginnasti e ogni genere di trombettieri. Non capiresti se Marte, Afrodite o Bacco siano i dominatori».

Oltre a ciò, furono costruite in Agone due fortificazioni di legno munite di torri con le quali si volle rappresentare l'espugnazione e la vittoria di Granata (e si dovette trattare di una vera e propria azione scenica perché «primis Granatam intrantibus certa dona pararunt»).

Come si vede da quanto siamo andati dicendo, inizialmente il teatro letterario, in questo caso l'Historia Baetica del Verardi, non appare svincolato dalla tradizione ludica ma è soltanto un aspetto, forse nemmeno il più importante di essa...

Indice:

PRESENTAZIONE di Mario Verdone

INTRODUZIONE

STUDI

Alla ricerca di Benedetto Cantinella, comico del Cinquecento

L'orazia dell'Aretino e l'Horace di Corneille

Lo satira dell'ambiente teatrale romano nelle commedie del De Rossi 

Il teatro dialettale di Giovanni Giraud

Un commediografo contemporaneo del Belli: Luigi Randanini

Una tragedia inedita di Pietro Cossa: Ariosto e gli Estensi

Zanazzo dall'Operetta al Vaudeville

TESTI

G. G. DE ROSSI La prima sera dell'Opera (in tre atti)

L. RANDANINI Provemio (in due atti brevi)

P. COSSA Ariosto e gli Estensi (in cinque atti)

APPENDICE

Testimonianze sui teatri a Roma

L. F. DE MORATIN 

A. von KOTZEBUE

Indice dei nomi

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.