Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Breve Storia del Teatro


Einaudi
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 15,00
Quantità

traduzione di Maria Vittoria Malvano
pp. 246, ill. b/n f. t., Torino
data stampa: 1951
codice isbn: 900000001991

Molto è stato scritto sul teatro. Ma di solito gli studiosi si limitano a uno solo dei suoi aspetti. La maggior parte studia solamente la letteratura drammatica; alcuni prendono in considerazione esclusivamente le scene o la recitazione.

Invece, il teatro è un'arte complessa e autonoma. Se questo volumetto presenta qualcosa di nuovo, è la cura di non perder mai di vista la totalità dei suoi elementi costitutivi. Derivanti tutti dalla medesima origine, talvolta permangono uniti, talaltra si separano. Di tanto in tanto l'uno predomina; tuttavia, gli altri continuano a manifestarsi, pur rimanendo oscuri, salvo a riprendere poi a loro volta il primo posto. Così si svolge tutta l'evoluzione dell'arte teatrale, con avvenimenti vari, con i suoi periodi di prosperità, i suoi incidenti e le sue decadenze.

Ci siamo sforzati di descriverla per mezzo di esempi concreti, ma limitandoci alle grandi linee, per renderla più facilmente comprensibile. Il lettore non deve perciò stupirsi delle inevitabili omissioni. Degli uomini come delle opere abbiam voluto ricordare solo l'essenziale.

Così pure abbiamo dovuto sorvolare su alcuni fattori secondari, ma non senza importanza nell'elaborazione del dramma, come la condizione sociale degli attori, la legislazione teatrale, l'economia finanziaria degli spettacoli, i rapporti con lo Stato. Non abbiamo potuto fare che brevissimi cenni alla composizione del pubblico e alla sua ripartizione nelle sale, secondo i costumi del secolo e le iniziative degli architetti, circostanze che influiscono tuttavia sull'opera drammatica. Il nostro unico assunto è stato quello di liberare l'arte teatrale da false dipendenze, e di metterla invece al suo giusto posto. Potessimo inoltre suscitare nei lettori, almeno in parte, la passione che essa ci ispira.

Indice:

Le origini


Il miracolo greco


Echi del teatro greco


Il teatro della società cristiana


L'Umanesimo e la Riforma


Il miracolo elisabettiano


Il classicismo alla francese


La tradizione comica


Molière. Il teatro popolare


Dal romaticismo al realismo


Il risveglio della fantasia


Quadrivio

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.