• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Il Libro della Mia Vita


Luni
€ 20,00
€ 19,00 Risparmia 5%
Quantità

prefazione e traduzione di Serafino Balduzzi.
pp. 208, ill.b/n, Milano
data stampa: 2013
codice isbn: 978887984381

Più che un’autobiografia, questo è un atlante della vita di Girolamo Cardano, scritto proprio nei suoi ultimi giorni. Non è un riepilogo professionale dei fatti suoi, bensì un bilancio della sua esistenza umana, lucido e accattivante nonostante quel filo inevitabile di apologia. Parla con efficacia anche a noi, così lontani. Lui lo considera «l’ombelico» dei suoi libri. Come atlante, è fatto di carte d’insieme (per esempio: «La mia vita in un capitolo; se Svetonio ci avesse pensato, avrebbe fatto comodo ai suoi lettori») e di cartine specializzate (per esempio: Cose che mi piacciono, Il gioco e i dadi, Storie di fantasmi, Dove ho sbagliato...)
Per noi Cardano è rimasto un grande matematico, e marginalmente l’inventore del giunto cardanico e delle sospensioni cardaniche. A lui – un tantino stregone, però di mente sana – non passa neanche per il capo d’identificarsi con queste o altre etichette. Morris Kline, storico del pensiero matematico, per riassumerlo non trova di meglio che questa formula: «La sua carriera di furfante e di studioso è una delle più affascinanti fra tutte le fantastiche carriere di uomini del Rinascimento». Perché furfante? Perché ebbe sì la prima intuizione del calcolo delle probabilità, ma trovò più redditizio svilupparla truccando i dadi al gioco.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.