• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Racconti Cinesi Contemporanei

Collana diretta da Giuseppe Tucci con la collaborazione dell'Istituto Italiano per il Medio ed Estremo Oriente

Disponibile in copia unica
€ 26,00
€ 24,70 Risparmia 5%
Quantità

prefazione e cura di Primerose Gigliesi.
pp. 292, tavv. b/n f.t., Bari
data stampa: 1964
codice isbn: 7196

Con questa antologia si propone per la prima volta al pubblico italiano, in una prospettiva cronologica che com· prende gli ultimi cinquant'anni, la produzione narrativa della Cina moderna attraverso le voci dei narratori più significativi.
Essi sono i portatori di una nuova verità letteraria, hanno condotto una battaglia culturale perché il realismo diventasse non soltanto la scelta di una lingua più vivace e diretta, meno ornata e preziosa, ma un movimento di proporzioni più ampie che doveva significare il rigetto di tutta una letteratura oziosa, fatta dai letterati per le orecchie di altri letterati, e insieme affermazione di contenuti nuovi che rispecchiassero la Cina, i suoi abitanti, i loro problemi, la loro ideologia, il mutarsi della mentalità e del costume, l'urto tra superstizione e ragione, tra paura e ribellione, il lento e illuminante affacciarsi di una coscienza politica di progresso.
Una letteratura che doveva parlare alle nuove generazioni; anzi fatta per esse; una letteratura che ha attratto a sé per la prima volta milioni di uomini ai quali, finalmente, si parlava un linguaggio di cose e di problemi riconoscibili, di fatti di casa propria, con la semplicità di chi spezza un pezzo di pane.
Questi scrittori hanno trapiantato le forme letterarie occidentali del romano zo e del racconto nell'humus di una profonda e ricca vitalità umana e sociale e ne hanno fatto cosa nuova. Non che in questi racconti si senta impegno di difficili ed inusitate ricerche stilistiche. Il linguaggio è spoglio, casto, francescano; sa infatti, e questo conferisce ingenuità e freschezza alla pagina, di scrittura delle origini, con quel tanto di rozzo e di abbozzato, ma insieme di autentico ed evidente. E in questo tono di apologo resta intatto il valore di registrazione e di documento di una società tormentata, complessa, decrepita e giovane insieme per il persistere di radicatissimi pregiudizi accanto alla forza di nuove idee, e di un'aperta visione del mondo.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.