Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Antigone e le Trame della Psiche

Mitologia e creatività in psicoterapia

Ma. Gi.
€ 14,00
Quantità

pp. 128, Roma
data stampa: 2012
codice isbn: 978887487071

Il mito è quel racconto della psiche che è anamnesi, prognosi, cura...

Rivolgersi alla Grecia, ai suoi miti, al grande mondo delle opere tragiche per capire che la sofferenza umana, prima di divenire patologia psichica, rappresenta soprattutto sfondo simbolico e tragico dell’uomo, è il percorso lungo il quale si dispiega il tema di questo libro.
Se psicologia vuol dire non solo discorso «sulla», ma soprattutto «della» psiche, il libro riporta le esperienze dolorose dell’uomo al loro fondamento mitico. Le narrazioni delle storie cliniche tramite i personaggi eroici delle tragedie greche – Antigone, Edipo, Aiace e Filottete – danno qui le chiavi di lettura creativa alla depressione e agli attacchi di panico, all’anoressia e alle forme ossessivo-fobiche.
In questo percorso la creatività, funzione mentale che utilizza la componente intuitiva in maniera intelligente e che è presente in ogni individuo, può fornire un contributo inestimabile, sia per la sua forte carica energetica sia per il suo collegamento con la spiritualità. Dimensione psichica che facilita la ricerca di percorsi innovativi, la creatività è la strada maestra per rintracciare il senso del dolore psichico; quel senso che la patologia smarrisce e che la psicoterapia tenta di restituire attraverso la parola, la relazione e la rappresentazione del pathos.

MARINA MANCIOCCHI, laureata in Filosofia e in Psicologia, si è specializzata in psicologia analitica presso il CIPA (Centro Italiano di Psicologia Analitica) di Roma, dove svolge attività didattica e di supervisione. Docente di «Psicologia del sogno» e di «Psicologia del mito, folklore e fenomeni religiosi» nella scuola di specializzazione in psicoterapia del cipa e di «Psicologia dell’adozione» nella scuola di specializzazione in psicoterapia dell’IdO (Istituto di Ortofonologia) di Roma, ha costituito un gruppo di ricerca teorico e clinico relativo al collegamento tra la creatività e la spiritualità, al quale partecipano artisti e professionisti di varia formazione psicoterapica. Coordina un Laboratorio sul mito in collaborazione con i colleghi dell’Istituto meridionale del CIPA, i quali organizzano annualmente un convegno in occasione delle rappresentazioni al Teatro greco di Siracusa. Fino al 2011 ha lavorato nella ASL RM H in qualità di psicologa dirigente; è stata responsabile per molti anni di un Servizio Materno Infantile distrettuale e ha avviato e gestito il GIL Adozioni aziendale. Docente nei corsi ECM per operatori socio-sanitari, ha pubblicato diversi articoli relativi al mito, alla preghiera e alla guarigione, al percorso adottivo e alle diverse sintomatologie psichiche. La sua attività professionale si svolge tra Roma e Velletri.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.