Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Ritorno delle Fate (Il)


Sugarco
€ 16,80
Quantità

a cura di Massimo Introvigne e Michael W. Homer, traduzione di Maria Teresa Beccaria e Massimo Introvigne.
pp. 224, nn. ill. b/n f.t., Milano
data stampa: 2009
codice isbn: 978887198583

1917: la Madonna appare a Fatima. La stampa laica parla di superstizione. 1917: le fate appaiono a Cottingley, in Inghilterra,a due bambine. Vengono fotografate. In difesa delle fate e delle bambine scende in campo il principale portavoce letterario del positivismo: Sir Arthur Conan Doyle, il creatore– con il personaggio di Sherlock Holmes – del prototipo stesso dell’uomo scientifico e positivo. Conan Doyle comincia a scrivere lettere, memoriali, articoli. Nel 1922 pubblica addiritturaun libro, Il ritorno delle fate (The Coming of the Fairies), che a settant’anni dalla prima edizione inglese è stato tradotto in italiano dalla Sugarco, con appendici che riportano le parti aggiunte nella seconda edizione inglese (1928) e un’intervista dello scrittore al cinegiornale americano Movietone (dove fornisce anche particolari inediti sulla nascita di Sherlock Holmes). Il testo viene ora riproposto sempre dalla Sugarco con Introduzione di Michael W. Homer e diMassimo Introvigne rivista e aggiornata. Il ritorno delle fate si legge, ancor oggi, come una deliziosa storia vittoriana di fatine e di bambine; gli appassionati di Sherlock Holmes vi ritroveranno anche il famoso metodo deduttivo di Conan Doyle,applicato però al difficile terreno dei fenomeni preternaturali. Ma soprattutto Il ritorno delle fate appartiene alla storia delle idee, in quanto mostra le ambiguità di una cultura positivista chiusa alla religione ma pronta a credere nelle fate e negli spiriti.

ARTHUR CONAN DOYLE (1859-1930) è uno degli scrittori più letti dei nostri tempi grazie ai suoi romanzi e ai racconti di Sherlock Holmes e ai suoi libri di viaggi e di avventure che sono stati tradotti in numerosissime lingue.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.