Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Le Lettere Contro Pietro Abelardo


Liviana
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 22,00
Quantità

a cura di Albino Babolin
pp. 214, Padova
data stampa: 1969
codice isbn: 300000000763

Se la filosofia tenta di cogliere il significato dell'essere nella sua profonda possibilità di prospettazione, la storia dell'uomo tenta di comprendere il significato dell'evento e dell'accadimento. Infatti la ricerca filosofica può articolare il proprio discorso sul modulo della possibilità; la storia invece rileva il concreto, l'esistenziale. Anche il procedimento della filosofia e della storia nell'analisi dei propri ambiti è rilevabile in modo diverso: la filosofia gode soprattutto del metodo deduttivo, la storia soltanto di quello verificativo e induttivo.

Se la storia, però, terminasse alla rilevanza dell'esperienza, non c'è dubbio che il significato profondo e interiore della medesima esperienza storica sarebbe perduto. Ma anche se la filosofia volesse porre i limiti dell'esperienza dal piano della possibilità, il proprio spazio sarebbe impoverito per lo stacco dalla esperienza dell'essere e per l'arbitrio sulla valutazione dell'essere. Invece la ricerca sia filosofica sia storica non deve procedere da posizioni precostituite, dommatiche, ma sciolte da ogni pregiudizio, atteggiate all'apertura e all'ascolto dell'essere nelle sue imprevedibili e originarie rivelazioni.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.