• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Il peccato (al-Ḥarām)


€ 20,00
€ 19,00 Risparmia 5%
Quantità

traduzione dall'arabo di Naglaa Waly
pp. 150, Roma
data stampa: 2021
codice isbn: 978889762296
Ṭāhā Ḥuseyn, nella prefazione alla raccolta Ǧumhūriyyat Faraḥāt [La repubblica di Farahat], pubblicata nel 1956, presenta il giovane scrittore Yūsuf Idrīs, lodandone il talento, pronosticando per lui una carriera letteraria di sicuro successo:


"Questo è un libro piacevole. Sono molto felice di presentarlo ai lettori, perché l'autore è un giovane promettente ed è auspicabile che possa contribuire alla raffinatezza intellettuale e alla fioritura della letteratura in Egitto [...]. Leggendo quest'opera ne sento il piacere, la concretezza, la sensibilità, la raffinatezza, l'accurata osservazione e la straordinaria capacità, come constatato nella sua prima raccolta, di penetrare nella vita umana e di rilevarne le peculiarità con consapevolezza e descrizione precisa. Fa ciò con estrema naturalezza come se fosse nato narratore o come se avesse già una lunga esperienza della narrativa e di tutti i suoi misteri [...]. Ha uno stile sobrio, non ridondante né appesantito da figure retoriche e i suoi termini sono ben calibrati nel testo. Non trovi in lui una parola o una frase che non risponda di preciso al suo intento o che non funzioni proprio come l'ha voluta [...]. Non ho mai trovato una rappresentazione di strade e piazze così ricca di una mescolanza di personaggi dalle più diverse caratteristiche, esperienze, mestieri e colori come nei racconti di questo giovane scrittore, e ciò non gli impedisce di delineare bene ogni personaggio con una precisione rara. Queste caratteristiche indicano che il nostro scrittore otterrà tutto quel che vuole dalla sua arte."

La profezia di Ṭāhā Ḥuseyn si avvera in breve tempo e Yūsuf Idrīs (1927-1991) ottiene un posto di rilievo tra gli scrittori arabi della seconda metà del XX secolo.
  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.