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Il Rinnovamento Mistico dell'Islam

Un commento di 'Abd al-Gani al-Nabulusi a Ahmad Sirhindi

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pp. 298, Napoli
data stampa: 2003
codice isbn: 400000000005

Questo libro contiene lo studio storico e dottrinale, seguito dalla traduzione e dall'edizione critica del testo, di un commento di 'Abd al-Gani b. Isma'il al-Nabulusi (1050-1143 / 1640-1731) ad alcune questioni di teologia mistica estratte dall'opera del celebre sufi indiano Ahmad Sirhindi (971-1034 / 1564-1624).

Il commento merita attenzione in primo luogo perché i due autori appartengono a tendenze dottrinali del sufismo che sono state spesso contrapposte. Sirhindi infatti è noto come teorico soprattutto per la dottrina dell' «unicità della contemplazione» (wahdat al-suhud), che egli stesso considera un superamento di quella dell'«unicità dell'essere» (wahdat al-wugud) sviluppata nella scuola mistico-filosofica di Muhyu al-Din Ibn 'Arabi. Nabulusi, d'altra parte, è stato nella Siria ottomana il più autorevole rappresentante della seconda scuola, che ha illustrato come teorico e poeta e difeso in molte opere polemiche in cui si avvale anche della sua competenza di giurista hanafita.

In secondo luogo, le questioni discusse, pervenute al commentatore in una traduzione araba, riguardano alcuni dei punti più controversi della dottrina mistica di Sirhindi, come la sua rivendicazione del ruolo di sostituto del Profeta e di rinnovatore del secondo millennio islamico - il titolo onorifico che ha dato il nome alla Mugaddidiyya, il nuovo ramo della tariqa Naqsbandiyya che fra il XVII e il XVIII secolo ha conquistato un posto dominante all'interno dell'ordine, diffondendo l'insegnamento del fondatore in tutto l'Oriente islamico.

Tuttavia, il commento di Nabulusi è rimasto finora solo uno fra i tanti titoli inediti e inesplorati della sua bibliografia. L'autore infatti è una figura centrale per la storia culturale delle province arabe dell'Impero ottomano, ma questo campo di studi, come è noto, ha risentito a lungo dei giudizi sommari che gli studiosi occidentali e i rappresentanti dell'arabismo rinascente avevano portato sugli ultimi secoli della dominazione ottomana.

Indice:

INTRODUZIONE

1. Le interpretazioni moderne di Sirhindi

2. Il commento di Nabulusi e il piano di questa ricerca

3. Un ritratto del commentatore


Ringraziamenti

I. STORIA DI UNA POLEMICA

1. Il testo e il commento

2. Interpretazione della controversia

3. La Naqsbandiyya nel Higaz durante il XVII secolo

a. La "scuola medinese" e l'identità dei principali oppositori di Sirhindi


a.1. La relazione di Nabulusi con la "scuola medinese"

b. Gli altri rami della Naqsbandiyya nel Higaz

II. ASPETTI DOTTRINALI

1. Le considerazioni di Nabulusi sul linguaggio mistico


a. Lessico tecnico (istilah)

b. Parola estatica (sath)

c. Chiaro discorso (bayan)

d. Bayan e Corano

2. Analisi di alcuni termini chiave

a. Fard («essere singolare»)

b. Asala («originalità»)

c. Al-fard al-mutawassit («il mediatore della santità di Abramo»)

3. Ontologia e profezia

4. Il rinnovamento della religione

a. Il simbolismo del millennio in Sirhindl

b. La lettura del tagdid di Sirhindl nel commento di Nabulusi

c. La nozione di tagdid nel sufismo e nella tradizione sunnita

5. Il divenire del Profeta

a. Elevazione progressiva e creazione nuova

b. Il Profeta nel barzah

c. La benedizione del Profeta

d. Sogno, commento e preghiera

6. Decadenza, progresso e innovazioni

III. TRADUZIONE ED EDIZIONE


Nota al testo

'Abd al-Gani al-Nabulusi, Il frutto spirituale delle scienze, con un monito per i dotti che si fermano alla lettera


Appendice alle questioni 15-20

Tavola di concordanza

Indice del libro

'Abd al-Gani al-Nabulusi, Natigat al-'ulum wa nasihat 'ulama' al-rusum Fihris al-kitab

Indici della traduzione e del testo arabo

1. Versetti coranici

2. Detti profetici

3. Termini tecnici e cose notevoli

4. Nomi propri

INDICE ANALITICO

BIBLIOGRAFIA

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