• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Il Sufismo

nei viaggi di Ibn Battuta

Tipheret
€ 25,00
€ 23,75 Risparmia 5%
Quantità

prefazione dell'autore.
pp. 288, Acireale
data stampa: 2014
codice isbn: 978886496133

La nostra storia comincia nel 1325, quando il ventunenne Ibn Battuta lasciò il Marocco per adempiere il dovere musulmano di compiere almeno una volta nella vita, se possibile, il pellegrinaggio alla Mecca. Lo seguiremo tralasciando molti aspetti politici, culturali, etnici e i particolari delle vicende personali che racconta, per soffermarci sui suoi incontri con le personalità mistiche. L'Islam, con la sua visione globale, aveva unito diversi paesi rispettando, in genere, gli usi e costumi locali e le minoranze. La legge islamica e la lingua coranica, l'arabo, erano il tessuto connettivo di diverse realtà. Un musulmano insomma, da un capo all'altro del mondo, respirava aria di casa. Anche nei posti più lontani, dalla Cina confuciana all'Europa cristiana, si trovavano città portuali con comunità musulmane dedite al commercio. Ibn Battuta viaggiò nel clima della pax mongola quando i nuovi monarchi si convertirono all'Islam e assorbirono nelle loro corti l'élite intellettuale musulmana. Dopo i massacri della furia mongola, la ricostruzione era garantita dalla vitalità del commercio ed è sulle sue rotte di tutti i paesi che ritroveremo il nostro emblematico viaggiatore.

Nazzareno Venturi, docente in scienze psico-pedagogiche e storico-religiose. Direttore emerito di collana e redattore in diverse case editrici, ha lavorato in gruppi universitari di ricerca, diretto corsi per insegnanti e svolto numerosi corsi universitari e relazioni in tutta Italia. Decine le sue pubblicazioni, tra saggi e testi. Umorista grafico premiato (dal "Lavoro") esprime le sue ricerche in campo pittorico, musicale (tastiere) e televisivo come documentarista. Per i nostri tipi ha già pubblicato: Federico II, il Sufismo e la Massoneria (2013) e, insieme a Rossano Vitali, Conversazioni sui tappeto. Sul pensiero, sull'umanità e il Sufismo di Gabriele Mandel (2013).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.