• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Miscellanea Arabica 2010-2011


€ 17,00
€ 16,15 Risparmia 5%
Quantità

premessa e cura di Angelo Arioli
pp. 218, Roma
data stampa: 2011
codice isbn: 978886134774

Dalla premessa di Angelo Arioli:
"Poche righe per introdurre questa nuova Miscellanea Arabica, volume doppio, ma solo perché nell'anno passato le forze non sono state sufficienti per garantire la pubblicazione di un fascicolo apposito. L'Università ci richiede sempre nuovi e maggiori impegni, sempre meno di carattere scientifico o didattico. Chi può si sottrae; chi scrive queste rapide note non è così abile.
Lo conforta, però, presentare questo volume. Intanto perché, caparbiamente, esso riesce a vedere la luce. Poi, soprattutto, per la giovane, talora giovanissima, età - prefatore escluso - di coloro che vi hanno contribuito, per l'articolazione disciplinare dei contributi e, infine, in due casi, per l'origine di tali contributi.
Così, si va da un lavoro traduttivo di notevole impegno filologico, soprattutto nel "trattamento" della toponomastica, come quello di Giuliano Mion dedicato a una sezione della Geografia di al-Idrīsī, confrontabile con la vecchia traduzione di Jaubert, di recente rivista e pubblicata solo nelle sue sezioni inerenti l'Occidente (Idrīsī. La première géographie de l'Occident, par H. Bresc et A. Nef, Flammarion, Paris 1989), a quello di Cristiana Baldazzi, una ragionata e consistente nota bibliografica dedicata all'ambito della letteratura autobiografica araba dell'area geografica del Bilad al-5am, che è al contempo studio e strumento di consultazione.
A fianco· degli articoli succitati, pienamente congrui con l'arabistica concorsuale, si collocano due studi di ambito affine, rivolti alla storia politica contemporanea del mondo arabo, degni di rilievo per più d'un motivo.
Il primo di Irene Costantini - attualmente dottoranda presso l'Università di Trento, giovanissima dunque - affronta il tema dell'associazionismo civile palestinese a Gerusalemme come esempio, certo particolare, delle dinamiche possibili con cui si articola la vita della società civile araba contemporanea. Lo studio deriva dalla tesi di Laurea Magistrale svolta dalla giovane studiosa sotto la guida della sua relatrice, la prof. Guazzone, ed è questo motivo di soddisfazione nel constatare come concretamente la didattica complessiva della nostra ex-Facoltà abbia prodotto frutti consistenti nel segno della preparazione alla ricerca.
Ancor più evidente è tale segno nel contributo di Ylenia Falzone, attuale studentessa della nostra Laurea Magistrale, il cui contributo qui presentato è una rielabolazione[…]"

Indice:

Angelo Arioli, Premessa


Angelo Arioli, La finestra di Mawāhib al-Kayyālī, vituperato racconto d'un indimenticabile letterato pressoché sconosciuto (traduzione)


Cristiana Baldazzi, Materiali autobiografici e archivi del Bilād al-Šām: una nota bibliografica


Irene Costantini, La società civile nel mondo arabo. Il caso dell'associazionismo civile palestinese a Gerusalemme


Ylenia Falzone, Il programma politico del 2005 e i cambiamenti ideologici del partito al-Da'wa al-Islāmiyya (testo arabo)


Giuliano Mion, La quarta sezione del quinto clima nella Geografia di al-Idrīsī (traduzione)

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.