Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Ascesa e Caduta di una Famiglia di Ašrāf Sciiti di Aleppo: i Zuhrāwī o Zuhrā-Zāda (1600-1700)


Ipocan
€ 23,00
Quantità

pp. X-176, Roma
data stampa: 1992
codice isbn: 384656

Questo libro nasce, come spesso accade, come riflessione e ripensamento della mia tesi di dottorato di ricerca intitolata: "I Zuhrāwī. Una famiglia di Ašrāf aleppini di epoca ottomana. Aspetti socio-economici della presenza imamita a Aleppo (1630-1680)" (Roma, 1990). L'intera sezione V dedicata ai villaggi sciiti della campagna aleppina è apparsa nel n. 63, fasc. 4, della Rivista degli Studi Orientali (1990) e non ha trovato per questo posto in questa pubblicazione. Il capitolo 8, sezione III, è stato rielaborato in maniera più esauriente nel n. 32 della rivista Islam: Storia e civiltà (1990) e appare qui in altra forma. Infine, i testi dei documenti tratti dai Registri del Tribunale della Šarī'a con relativa traduzione nelle appendici della tesi formano oggetto di una più ampia ed esauriente monografia: Šarī'a e pratica legale nella Aleppo ottomana: Documenti (secoli XVII-XX). Ho cercato di raccorpare le varie sezioni per rendere più compatto e più lineare il discorso sui Zuhrāwī, fermo restando il rilievo accordato alle origini della famiglia e all'analisi della situazione degli Ašrāf nell'Impero Ottomano e in Aleppo che ho volutamente mantenuto per ragioni di opportunità e di precisa metodologia storica.

Nel corso della ricerca sono stati esaminati circa quarantamila documenti contenuti nei Registri del Tribunale della Šarī'a di Aleppo e di questi solo una piccola parte, circa un centinaio si è rivelata utilizzabile ai fini propostici. Ciò ha spesso reso difficile la ricostruzione e la giusta valutazione dei fatti e degli avvenimenti che il materiale via via presentava. Anche per questo motivo sono consapevole del fatto che questo studio non possa dirsi definitivo e che alcune conclusioni potranno risultare arbitrarie e opinabili. Credo, nondimeno, che possa rappresentare un valido contributo storico e metodologico. Il lettore saprà giudicare se ho raggiunto il mio scopo.

Indice:

Avvertenza

Abbreviazioni principali

INTRODUZIONE


PARTE PRIMA. «Le origini»

PARTE SECONDA. «I Zuhrāwī»

PARTE TERZA. «Ascesa di un leader»


PARTE QUARTA. «Consolidamento e espansione»

PARTE QUINTA. «Aspetti di un declino»

CONCLUSIONE 

APPENDICE «A»:

- Schede Biografiche dei Banū Zuhra sulla base delle fonti storiche (secoli VI/XII-XI/XVII)

- Genealogie

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.