Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Il Sufismo

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Rusconi
€ 18,00
Quantità

traduzione di Donatella Venturi
pp. 198, Milano
data stampa: 1988
codice isbn: 5556

L'ascetismo islamico ebbe origine nel VII secolo, quasi contemporaneamente alle grandi comunità monastiche del mondo cristiano. In opposizione ai tradizionali concetti islamici, una minoranza di religiosi si riunì in confraternite, alla ricerca di una più profonda adesione spirituale con l'Eterno. Quei religiosi vennero chiamati sufi, «coloro che vestono di lana», a causa del loro mantello di lana grezza.

Con l'opera Il sufismo, Seyyed Hossein Nasr mette in rilievo i caratteri fondamentali della «via spirituale», conosciuta appunto con il nome di sufismo, che nei secoli ha rappresentato la dottrina più esoterica e più interiore di tutta l'area islamica. L'esposizione teorica del sufismo si unisce, capitolo dopo capitolo, a un profondo valore storico e documentario su un mondo quasi ignorato in Occidente. Hossein Nasr sa rendere trasparenti, anche per il lettore profano, le più vertiginose teorie dei sufi, le vicende della loro setta e le figure dei santi, dei filosofi e dei poeti di maggior spicco.

L'autore de Il sufismo allarga il suo interesse all'intera panoramica delle pratiche ascetiche, dei metodi rituali e del processo di astrazione mediante il quale i sufi si trasfigurano nella statica e beatificante contemplazione dell'universo. Traguardo conclusivo del sufismo, infatti, è il raggiungimento della condizione nella quale l'uomo si inserisce al centro della realtà, fino a prendere coscienza della propria dimensione cosmica. Il sufismo mette in luce le intenzioni e i significati della ricerca mistica dei sufi che Hossein Nasr, musulmano ortodosso, sa interpretare con sapiente obiettività. Secondo la prospettiva islamica, sostiene l'autore, il sufismo raccoglie e perfeziona il messaggio di tutte le religioni rivelate, delle quali riconosce il valore in quanto manifestazioni di un'unica e primordiale Religione.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.