Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Bibbia Istoriata Padovana della Fine del Trecento

Pentateuco - Giosuè - Ruth

Neri Pozza
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 50,00
Quantità

a cura di Gianfranco Folena e Gian Lorenzo Mellini
pp. LXIV-154-247, 250 tavole in nero e 32 a colori, Venezia
data stampa: 1962
codice isbn: 978887305000

Il singolare monumento narrativo e figurativo, che qui si pubblica e riproduce integralmente per la prima volta, sotto il titolo di Bibbia istoriata padovana, è certo uno dei codici miniati più significativi della fine del Trecento.

Esso infatti propone all'attenzione l'originale, dinamico rapporto che lega la sequenza delle 870 figure alle « ystorie » del testo biblico della Vulgata, scorciato e sceneggiato in un energico padovano, integralmente trascritto.

L'edizione ricompone l'opera nella sua unità, valendosi dei due frammenti dell' Accademia dei Concordi di Rovigo e del British Museum, riprodotti in 250 pagine illustrate e in 32 tavole a colori, intese a dare suggestivamente l'immagine pittorica di alcune tra le più belle miniature dei due frammenti.

Mentre da una parte prende risalto l'Officina di ]acopo da Verona, alla quale il codice miniato è attribuito, dall'altra sono offerti a una lettura critica stimolante i libri del Pentateuco, di Giosuè e di Ruth, presagio intenso di prove liriche e drammatiche, che troveremo esemplate in altri testi padovani più tardi: dai mariazi anonimi alle commedie di Ruzzante.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.