Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Pensieri sull'Esoterismo

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 30,00
introduzione e cura di Angelo Terenzoni, prefazione di Glauco Berrettoni.
pp. 346, Genova
data stampa: 1989
codice isbn: 978884036305

René Guénon, nato a Blois nel 1886 e morto al Cairo nel 1951, ha esposto ai contemporanei l'idea di una Verità Assoluta e Primordiale, da cui derivano come adattamenti alle particolari condizioni temporali e spaziali, le verità relative di volta in volta ai vari ambiti umani. Si ha dunque in Guénon il muovere da principi metafisici (e perciò eterni), principi calati poi in tutti i campi dell'agire umano, riferendoli ad ogni faccia della poliedrica realtà in tal modo espressa.

L'inquadrare ed il comprendere nelle categorie di un Lessico, una simile «summa» sapienziale ha quindi un senso solo ed unicamente nella misura in cui si conforma ad una metodologia rispettosa della gerarchia di ordine conoscitivo per la quale la Norma rappresenta l'Eterno e l'Immutabile, mentre la sua applicazione si limita al contingente ed al mutevole, ricollegando peraltro il secondo al primo e rendendo ogni forma tradizionale «regolare» ed «ortodossa». In una simile prospettiva il lettore è perciò in grado di cogliere immediatamente i principi metafisici di cui René Guénon fu impersonale enunciatore e di seguire la personale evoluzione del suo pensiero per quel che riguarda le applicazioni, i giudizi, le valutazioni e le previsioni formulate nel corso di un trentennio. La terminologia del lessico muove infatti dal primo libro del 1921, anno dell'inizio della vera e propria produzione editoriale - dopo le precedenti brevi e transeunti esperienze della rivista La Gnose, delle Logge Massoniche e dell'occultismo papusiano - per giungere sino alla sua morte.

Così concepita la presente opera - che si avvale del riferimento a testi non ancora apparsi nella traduzione italiana - costituisce un valido strumento di consultazione per chi già conosce la problematica guenoniana; essa inoltre indirizza ed orienta il neofita che si trova di fronte ad una costruzione intellettuale la cui chiave di comprensione sta ben al di là della normale capacità mentale e razionale dell'uomo d'oggi.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.