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La Grecia e le Intuizioni Precristiane

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Rusconi
€ 18,00
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traduzione di Margherita Harwell Pieracci e Cristina Campo
pp. 298, Milano
data stampa: 1974
codice isbn: 300000001175

Questo libro è composto dai due saggi della Source grecque - L'Iliade, poema della forza e Dio in Platone - e da quelli raccolti sotto il titolo di Intuitions pré-chrétiennes, scritti tutti fra il 1939 e il 1942. In quel periodo Simone Weil studiava filosofia greca, perché voleva iniziare un ampio lavoro con padre Perrin: raccogliere i migliori scritti non cristiani sull'amore di Dio. Tema centrale dell'opera è lo studio dell'autentico pensiero religioso greco, che è filtrato soltanto in parte nei testi pitagorici e in qualche scrittore e filosofo, fra cui Platone, con il quale Simone Weil rivela molte affinità, tanto che uno dei suoi interpreti più fedeli non ha esitato a definirla "forse la sola grande interlocutrice moderna di Platone". La scrittrice francese, nata a Parigi nel 1909, dopo un'adolescenza influenzata da Alain e dalle ideologie rivoluzionarie, non poteva non ritrovare Platone nel passaggio alla fase metafisico-mistica del suo pensiero. « Il ritrovamento di Platone nella critica di Marx », ha scritto Augusto Del Noce a questo proposito, « è, direi, una necessità inscritta nelle essenze filosofiche, perché con Marx ha inizio la filosofia del primato dell'azione (la concezione dell'idea come strumento per cangiare il mondo), mentre Platone è il filosofo del primato della contemplazione". Platone è raggiunto partendo dalla critica del concetto moderno di Rivoluzione che dimostra vana l'idea di un'autoredenzione per la quale l'umanità, attraverso la dialettica della realtà storica, realizzerebbe il bene assoluto, In Simone Weil questa « conversione" al pensiero tradizionale, di cui La Grecia e le intuizioni precristiane è un documento di eccezionale importanza, si accompagnò sempre a una testimonianza coraggiosa e generosa in favore dei deboli e degli oppressi: il suo esempio è molto prezioso per chi voglia liberarsi dalle false alternative ideologiche e da quella "dialettica dell'illuminismo" che ha condizionato troppo a lungo la cultura e la società moderna in ogni loro aspetto.

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