Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

I Giorni di Neapolis

Vita quotidiana e vicende storiche nella città greca e romana

Intra Moenia
€ 12,00
Quantità

pp. 160, nn. ill. b/n, Napoli
data stampa: 2001
codice isbn: 978889517834

Le origini di Neapolis e i suoi mille anni di storia lungo la civilta' greca e romana si trasformano in queste pagine in uno scorrevole racconto.
E' il meno che possa chiedere l'affascinante susseguirsi degli avvenimenti che hanno visto Neapolis prima diventare un faro di civilta' ateniese nel meridione d'Italia, poi continuare a conservare lingua, usi e tradizioni greche anche lungo il tragitto della sua epoca romana. Ma le vicende storiche da sole non basterebbero a ducumentare la ricchezza e la complessita' della Neapolis greca e romana.
Perciò alcuni capitoli del libro sono dedicati ad una dettagliata, colorita, ma anche scientifica descrizione della vita quotidiana nella citta': le strade, i comportamenti della gente, le loro case, il cibo, i divertimenti, insomma quel giorno per giorno che di questa antica civilta' ci incuriosisce piu' di ogni altra cosa.
Perchè proprio dalle piccole cose di quel lontano vivere quotidiano è possibile capire e conoscere anche una parte delle tradizioni e dei costumi che si sono conservate nol nostro presente.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.