• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Contro gli Etici


Bibliopolis
€ 31,00
€ 29,45 Risparmia 5%
Quantità

a cura di Emidio Spinelli.
pp. 452, Napoli
data stampa: 1995
codice isbn: 978887088350

Intorno alla figura e alla stessa cronologia di Sesto Empirico poco o nulla sappiamo; egli si risolve tutto, per noi, nelle sue opere: nei tre libri dei Lineamenti pirroniani e negli undici indirizzati Contro i matematici. Fra questi ultimi un ruolo di primo piano spetta senz'altro all'Adversus ethicos, esplicitamente dedicato all'esposizione e contemporanea demolizione delle principali dottrine etiche dogmatiche, soprattutto di età ellenistica. Di questo breve e finora non troppo studiato scritto sestano si offre qui una traduzione accurata e "tecnica", oltre al primo commento analitico, articolato, paragrafo per paragrafo, nei due piani, necessariamente e reciprocamente correlati, dell'esegesi complessiva di carattere storico-filosofico e della dettagliata indagine filologica sullo stile e sull' usus scribendi di Sesto Empirico.

Emidio Spinelli insegna storia e filosofia nei Licei, è dottore di ricerca in filosofia e collabora da anni con il Centro di studio del pensiero antico di Roma, organo del C.N.R. Oltre ad alcuni saggi su Parmenide, Democrito, Epicuro e a contributi relativi ad argomenti di papirologia letteraria e filosofica, in particolare ercolanese, è autore di ricerche sulla tradizione scettica e pirroniana.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.