• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

L’Impugnatura del Ventaglio

Un affare di stato nel Giappone del '700

€ 15,00
€ 14,25 Risparmia 5%
Quantità

prefazione e introduzione dell'autore.
pp. 172, Roma
data stampa: 2013
codice isbn: 978886134878

Dalla prefazione dell'autore:
"Nel Giappone classico il ventaglio è un oggetto che richiama i tempi in cui esisteva una differenza, netta ma difficile da percepire, tra la titolarità e l'effettivo esercizio del potere, simboleggiato dalla sua impugnatura (kaname), mascherati l'uno e l'altra da un complesso e rigido apparato cerimoniale, rivestito dai paramenti della religiosità e della tradizione. Esso richiama l'immagine per la quale l'''orecchio'' delle figure più potenti come lo shogun e l'imperatore, costituiva il cuore del sistema politico, sebbene essi finissero in concreto nella maggior parte dei casi e dei singoli momenti storici, per confermare le decisioni raggiunte più che altro nelle burocrazie delle rispettive corti. Il fascino impalpabile che certi scrittori hanno colto nella sfera più tradizionale dell'impero del Sol Levante è raccolto in questo simbolo, come nei paraventi, che evocano fra l'altro il dominio che le geisha esercitano sui loro ammiratori.
Il presente volume arricchisce un elenco di ricerche alle quali mi sono dedicato negli ultimi due decenni, le quali riguardavano alcuni momenti della storia dello stato nel Giappone premoderno e più in particolare nel cosiddetto periodo kinsei (1603-1867). A questa rielaborazione, sono stato mosso da ragioni di natura accademica, in parte collegate all'insegnamento, ma soprattutto dal desiderio di completare la lunga attività di studio che avevo dedicato all'argomento. Più in particolare ho voluto mettervi al centro un nucleo di indagini più originali varie volte riprese nel tempo, che ruotano intorno a una pagina abbastanza famosa e intrigante, il cosiddetto Hōreki Jiken, che ebbe luogo negli anni fra il 1756 e il 1759 e si presta in questo momento ad essere illuminata in modo più esauriente che in passato.[…]"

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.