• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

L'Estetica Giapponese Moderna


Morcelliana
€ 16,00
€ 15,20 Risparmia 5%
Quantità

pp. 198, Brescia
data stampa: 2016
codice isbn: 978883722984

Per l’Asia orientale l’età moderna coincide con la sua apertura al mondo occidentale e il fiorire di studi filosofici, letterari, artistici, scientifici originali rispetto alla tradizione, che introducono elementi di novità in quel pensiero in tutte le sue forme e categorie. Un rinnovamento culturale che si riflette sulla riflessione estetica giapponese in quanto tale, con peculiari modalità con­cettuali, creative e letterarie. Il volume osserva queste trasformazioni attraverso gli sviluppi di alcune nozioni chiave – kata (forma), bijutsu (bellezza), geidō (via), iki (grazia) – e il permanere in esse dei principi della tradizione che fanno dell’estetica una dinamica vitale di pensiero, spiritualità e natura. In Appendice un’antologia di testi filosofici giapponesi di fine ’800 e inizi ’900 sull'arte.

Marcello Ghilardi insegna Estetica all’Università di Padova. Per Morcelliana è autore di Filosofia dell’interculturalità (2012); Il vuoto, le forme, l’altro. Tra Oriente e Occidente (2015) e ha curato di F. Cheng, Vuoto e Pieno. Il linguaggio pittorico cinese (2016).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.