Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La Natura tra Oriente e Occidente

Atti del Convegno Nazionale dell'Associazione Italiana Studi di Estetica (A.I.S.E.) Trento 11 e 12 Aprile 1994

Luni
Disponibile in copia unica
€ 30,00
Quantità

presentazione e cura di Renato Troncon, premessa di Grazia Marchianò.
pp. 550, Milano
data stampa: 1996
codice isbn: 978887984430

Dalla presentazione di Renato Troncon:
"La presente raccolta di saggi, nel quali viene presentata la riflessione di quarantacinque studiosi di estetica italiani sulla Natura tra Oriente e Occidente è una dimostrazione di come l'Estetica italiana inizi a farsi carico di interessi che, nell'uso internazionale, vengono definiti come «applicati». Gli estetologi che in questo volume offrono i loro lavori a un lettore che immaginiamo attento e partecipe, sembrano così essere i primi, in Italia, a mettere in questione certezze disciplinari e metodologiche acquisite. Un po' come accade in altre discipline filosofiche, come quando, per esempio, la filosofia morale accetta di occuparsi di caratterologia, la filosofia teoretica di teoria delle organizzazioni, la filosofia politica di teoria del sistemi. Questa disposizione all'innovazione è preziosa, perché è ciò che si richiede affinché gli sforzi dei singoli e dei gruppi divengano risorsa del rinnovamento concettuale e «comportamentale» del quale la filosofia ha bisogno se non vuole tradire definitivamente sé e le proprie origini. Guai a quel pensiero che, come scriveva il roveretano Fausto Melotti, «condannato ad assistere alla lenta decrepitezza. Si salva cavalcando se stesso». Così, se è vero che non ci è dato di sapere cosa sta veramente accadendo dell'occidente, ovvero cosa sta accadendo della Natura, perché anche le cose più vicine abbiamo voluto allontanarle da noi, è importante cercare e ridisegnare, tutte le volte che ne sentiamo il bisogno, i confini noti.
Mischiare occidente e oriente è per questo un atto creativo, perché obbliga alla responsabilità e all'intelligenza verso le idee e le cose che sono nostre, e perché obbliga a quel gusto per le nostre premesse di cUi il passato più o meno recente non ha sempre dato esempi di trattazione equilibrata. E porre la questione della Natura rispetto alle sue idee obbliga alla responsabilità verso le cose, di cui sembra che la nostra cultura possa sbarazzarsi o che sembrano definitivamente e liberamente assemblabili.
D'altronde, i pensieri contenuti in questo volume vorrebbero anche essere consacrati come uno sforzo che il Trentino e la sua autonomia vogliono offrire a quanti, anzitutto in Italia, credono nell'appartenenza tra idee e territori. Chi scrive queste righe ringrazia per questo non solo i partecipanti al presente volume, perché specialisti ma anche perché persone di sensibilità che portano sincero amore alla Natura, ma ringrazia anche tutte le espressioni della comunità trentina che hanno permesso la realizzazione di un'impresa non sempre facile.[…]"

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.