• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Croce e l'Inconcepibile (La)

Il pensiero di Nicola Cusano tra filosofia e predicazione

Eum
€ 23,90
€ 22,71 Risparmia 5%
Quantità

pp. 478, Macerata
data stampa: 2008
codice isbn: 978886056172

Nella filosofia del cardinale Nicola Cusano (Kues, 1401 - Todi, 1464) viene pensato un concetto di Dio come Unità infinita, nella quale è custodita l’essenza di tutte le cose. Questo saggio esplora le implicazioni teoretiche e le radici storiche di tale visione cusaniana, ponendo particolare attenzione al rapporto tra speculazione filosofica e credo cristiano che le pagine del Cardinale toccano in modo cruciale. Dall’analisi congiunta delle opere e dei sermoni di Cusano, emerge il ritratto complesso e affascinante di uno dei maggiori pensatori della filosofia occidentale, nonché uno scorcio fondamentale sulla cultura del Rinascimento Europeo.  Cusano, facendo propria la tradizione dell’Eriugena e di Eckhart e traducendola nel contesto intellettuale dell’Umanesimo del Quattrocento, diviene l’interprete originale e geniale di una visione di Dio ai limiti della eterodossia, nella quale si mette radicalmente a tema il rapporto tra ragione e verità, tra essere umano e Dio, tra la singola esistenza delle creature e l’infinito assoluto.

Cesare Catà è nato il 3 Agosto del 1981, a Fermo. Dottore di ricerca in Storia della Filosofia presso l’Università di Macerata, è stato visiting scholar presso la University of Hawaii di Honolulu (USA) e Gastforscher presso il Cusanus Institut di Trier (Germania). È autore di vari studi concernenti la filosofia e la spiritualità tra tardo Medioevo e Rinascimento, con particolare attenzione al pensiero di Nicola Cusano, sul quale ha tenuto interventi in conferenze in Italia e in USA. Si occupa inoltre di filosofia della letteratura; è autore della monografia La passeggiata impossibile. Heidegger e Celan nel cuore dell’Europa. Cesare Catà è anche autore di prose drammaturgiche e racconti, in cui in una scrittura originale si mescolano gli stili fantasy e underground. Nel 2007, ha ricevuto il premio “Silmaril” come miglior racconto fantasy italiano dell’anno. È insegnante (precario) nel Licei Italiani, e tiene seminari di filosofia nelle Scuole Elementari e Medie. Collabora con varie riviste su temi di politica culturale, in special modo riguardo la questione della identità europea e la storia del pensiero conservatore.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.