Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Apocalissi


€ 10,00
Quantità

pp. 56, Roma
data stampa: 2020
codice isbn: 978888544149
L'Apocalisse non è racchiusa in una determinata epoca, e neppure è legata a linee preordinate. Si può forse affermare che ogni epoca si adatta la sua corrispondente forma apocalittica. Ciò significa che nessuna epoca può saziare la propria brama apocalittica con un patrimonio ereditato dal passato, ma deve trovare e foggiarsi da sé una propria soddisfacente forma di Apocalisse. Ha il nostro tempo già in mano tal forma? Si vedrà come ciò che possediamo è più profondamente debitore al secolo XIX di quanto possa apparire a prima vista. Ma è capace un'apocalittica sorta dal nichilismo del secolo passato di dare ciò che esige una epoca diversa?


Franz Altheim (Francoforte sul Meno, 1898 - Münster, 1976) è stato uno storico delle religioni, filologo classico e storico dell'arte. Dedicò particolare attenzione allo studio dei legami tra la civiltà greco-romana e il mondo arabo-persiano e al passaggio dall'antichità al medioevo.
Indice:

La fine del mondo antico come conclusione e nuovo inizio

L'Apocalittica d'oggi


  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.