• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Saggi sulla Mentalità Medievale


€ 18,00
€ 17,10 Risparmia 5%
Quantità

nota preliminare dell'autore, introduzione di Enrico Montanari.
pp. 152, Lavarone (TN)
data stampa: 2013
codice isbn: 978888932611

Quest'opera costituisce un affresco del mondo medievale occidentale. Non si tratta minimamente di un manuale a carattere storico, bensì di un'illustrazione dei grandi capisaldi della mentalità dell'uomo nei "secoli oscuri". L'Autore, studioso di storia e religiosità medievali, presenta in questo libro, attraverso numerose citazioni da fonti originali, aspetti spesso ignorati della Cristianità medievale: la visione del commercio come di una ribellione all'ordine stabilito da Dio, la corruzione del Papato come prova della sua missione divina, la concezione dei demoni come realtà corporee operanti nella vita quotidiana... Un capitolo sull'influenza del Libro dell'Apocalisse nella vita dell'uomo medievale, uno sui fondamenti teologici della nobiltà di sangue, uno sulle regole alimentari cristiane tradizionali, tramandate dai Padri della Chiesa e dai Concili antichi, danno un tocco indubbiamente eterogeneo e peculiare a quest'opera, che farà certamente scoprire al lettore realtà affascinanti e bizzarre, generalmente sconosciute ai più, e che pure costituiscono l'anima del mondo medievale e, per molti aspetti, della Cristianità tradizionale europea, una Cristianità spesso molto diversa, radicalmente diversa, da quella che si presenta ai nostri occhi nella Chiesa odierna. Al contempo il libro, ricco di citazioni da fonti tradotte per la prima volta dal latino, offre al lettore molti spunti di riflessione spirituale e religiosa.
 
Dag Tessore è specializzato in storia e dottrine spirituali dell'antichità cristiana e del Medioevo. È stato docente regolare presso l'Istituto di Formazione Politica "G. La Pira" di Pescara ed è autore di numerose pubblicazioni, tra cui Gregorio VII (ed. Città Nuova, 2003), Ungheria medievale (ed. Medioevo, 2002); inoltre ha curato la prima edizione italiana delle Lettere di Carlo Magno e delle opere del re Stefano d'Ungheria.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.