Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Bergson


Fratelli Bocca
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 20,00
Quantità

pp. 252, Milano
data stampa: 1949
codice isbn: 300000000811

Potrà sembrare singolare che uno scrittore di filosofia, a cui si attribuisce una reviviscente mentalità romantica, non abbia concepito come un'apologia entusiastica l'impresa d'un libro su Bergson. Potrà sembrare bizzarro, se non addirittura contradittorio, che uno scrittore, il quale si è ingegnato di additare nel corso della metafisica il sovrapporsi d'«immagini cosmiche» e che negli sbalzi creatori della filosofia ha segnalato la generalizzazione, rifrazione e stilizzazione concettuale di rappresentazioni del mondo diventate esemplari e dominanti», non abbia convertito la sua indagine in un poema o in un ditirambo. Agli occhi del gran pubblico, Bergson compendia in sè tutte le reazioni all'intellettualismo e al dommatismo scientifico.

Agli occhi del gran pubblico, egli è il promotore dello Sturm und Drang del '900, il centro d'irradiazione di tutte le dottrine dove la vita è compresa come un incessante sconfinamento dagli schemi dell'intelligenza.

Ma nell'opera di Bergson persiste, mal celato da slanci romantici, un motivo radicalmente, profondamente intellettualistico; l'ideale d'una scienza oggettiva e definitivamente codificata, da lui formulato in questa suggestiva frase: "Il n'y aura un jour qu'une métaphysique comme il n'y a aujour d'hui qu'une seule science...".

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.