Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Dal Platonismo al Neoplatonismo

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Vita E Pensiero
€ 24,00
Quantità

introduzione di Giovanni Reale, traduzione di Enrico Peroli.
pp. 350, Milano
data stampa: 1990
codice isbn: 978883430261

Philip Merlan (1897-1968) è stato uno dei più insigni e dei più apprezzati studiosi del pensiero antico, per la sua cospicua preparazione storico-filologica e per la sua capacità di far rivivere dal punto di visto teoretico la filosofia ellenica.
Questo libro che presentiamo, Dal Platonismo al Neoplatonismo, pubblicato per la prima volta nel 1953, e poi più volte riedito e ristampato, è il suo capolavoro ed ha impresso agli studi sulla storia del Platonismo una svolta decisiva, che ha avuto influssi cospicui e assai fecondi. Per tutto il secolo scorso e nella prima parte del nostro si riteneva dagli studiosi che fra Platone e il Platonismo antico, da una parte, e il Neoplatonismo, dall'altra, ci fosse una separazione netta e per molti aspetti radicale, e un distacco di tempo di ben sei secoli.
Merlan dimostra, invece, che, all'opposto di quanto si credeva, il Neoplatonismo nasce proprio nell'antica Accademia di Platone, e, se non con Platone stesso, certamente con i suoi stessi discepoli diretti. Il che comporta uno spostamento dell'ottica, secondo cui vanno rivisti e ripensati molti problemi, di ben sei secoli.
Come i più competenti studiosi hanno rilevato fin dalla prima edizione di quest'opera, si può dire che, trattandosi di un libro di alta specializzazione, per la sua vivacità e il vasto raggio di interessi che raggiunge, si impone come un punto di riferimento irrinunciabile per chiunque si interessi del Platonismo e della sua storia.
Giustamente è stato giudicato uno dei libri di maggior interesse sul pensiero antico scritto nel nostro secolo.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.