Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Ludus Mundi

Idea della filosofia

€ 17,00
Quantità

con un poemetto di Pasquale Panella, postfazione di Aldo Masullo.
pp. 224, Bergamo
data stampa: 2017
codice isbn: 978887186672

Il gioco: il più eversivo dei pensieri. Da sempre esorcizzato dalla metafisica, l’abissale pensiero del gioco innesca una carica esplosiva sotto concetti cardine della filosofia come il fondamento, la verità, l’apparenza, il mondo. A vacillare è soprattutto la “realtà”. Nel mondo del gioco, realtà e irrealtà trapassano una nell’altra.
Dal fulmine “che tutto governa” di Eraclito a La tempesta di Giorgione, dal terribile Chronos al “gioco come simbolo del mondo” di Fink, dal “fanciullo che gioca” di Nietzsche ai giocattoli di Baudelaire, da Amleto al gioco ermeneutico di Gadamer e di Heidegger, dalle bambole di Rilke al non-so-che di Jankélévitch, fino alla “scacchiera infinita” di Derrida sul tavolo di Duchamp.
Attraversando il labirintico, enigmatico pensiero del gioco, Lucio Saviani lascia emergere una potente idea della filosofia. In un tempo di crisi dei fondamenti, ma anche di fondamentalismi identitari, la filosofia si fa pratica del limite ed esercizio di radicale finitezza, costante vigilanza e indisponibilità a ogni potere. Una filosofia che libera il suo originario spirito anarchico nel pensare il nostro essere al mondo, nel tempo della fuga degli dèi e dell’infinità dei mondi.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.