Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

L'Iran e la Filosofia


Guida
€ 24,00
Quantità

prefazione di Stella Corbin, traduzione di Pierluigi Venuta.
pp. 216, Napoli
data stampa: 1992
codice isbn: 978887835150

Quest'opera, che riunisce conferenze e saggi inediti di Corbin ricostruisce il cammino di un pensatore che abbracciò l'avventura dell'orientalismo per "rimettere in comunicazione" due culture, l'Oriente e l'Occidente, e che, durante tutta la sua vita, si sforzò di vincere le barriere tra scienza delle religioni e ricerca metafisica.
Studio del fatto religioso, interpretazione dell'evento visionario, le pagine di Corbin ci svelano i segreti della teoria della conoscenza del sufismo e del viaggio nell'anima del profetismo islamico. Corbin si batte per l'affermazione di una categoria dell'"iranismo", il riconoscimento della specificità del sostrato iranico all'interno del "comun denominatore" islamico al quale spesso si tende ad assimilarlo, e perché si apra finalmente in filosofia il "capitolo dell'iranologia". Attingendo al patrimonio della gnosi islamica sciita, il grande filosofo e orientalista francese ci prospetta insondate affinità fra l'avventura filosofica e l'esperienza del mistico, ma anche - in particolare nei coinvolgenti saggi della seconda parte del testo - suggestive analogie fra alcuni aspetti della tradizione sciita e momenti spesso fondamentali della cultura occidentale di stampo cristiano.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.