Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Dṛgdṛśyaviveka

Un'indagine filosofica sulla natura dello "Spettatore" e dello "spettacolo"

Asram Vidya
€ 12,00
Quantità

terza edizione riveduta e ampliata, a cura di Raphael.
pp. 144, Roma, 01-02-2015
data stampa: 2014
codice isbn: 978888540571

 Il problema del soggetto e dell’oggetto di conoscenza, e della loro relazione reciproca, e il punto obbligato di tutti i ricercatori e, soprattutto, dei filosofi. Se tutto ciò che può essere conosciuto è “oggetto”, potremo mai conoscere il soggetto ultimo o atman ?
Il Vedanta ci dice che il soggetto ultimo non può essere conosciuto ma solo “realizzato”.
Il Drgdrsyaviveka è un metodo discriminativo razionale per distinguere l’osservatore-spettatore (drg) dallo spettacolo (drsya). I quarantasei sutra sono commentati da Raphael che si sofferma sulla dottrina advaita esponendone i capisaldi aderenti al testo e, poiché ogni metodo consiste di sperimentazione, indica atteggiamenti atti a mettere in pratica quello prospettato dal Drgdrsyaviveka.
L’opera, considerata un vero classico del Vedanta, costituisce una necessaria introduzione ai testi del Vedanta stesso, so­prattutto quello advaita (non-duale). Dubbia è l’identità del suo autore, anche se da alcuni studiosi viene attribuito a Sankara.
Raphael nel suo ampio commento ha correlato molti passi dell’insegnamento di Plotino con quello del Vedanta, facendo risaltare punti di convergenza e, a volte, di identità.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.