Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Due Secoli di Pensiero Politico Russo

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Sansoni
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 22,00
Quantità

introduzione dell'autore.
pp. 344, Firenze
data stampa: 1943
codice isbn: 7349

Dall'introduzione dell'autore:
Per parecchie generazioni russe i termini «progresso», «progressismo», hanno significato un orientamento di pensiero ispirato a ideologie di provenienza più o meno occidentale, un atteggiamento antiteologico, libero pensatore, contrario all'autocrazia, vagamente sociale o addirittura socialistico. Il prudente termine «progresso» non destava infatti eccessivo allarme tra. i censori; esso si prestava inoltre assai bene a significare un orientamento in cui s'intrecciavano ed eventualmente si potevano complessivamente intendere spunti illuministici, idee liberali e democratiche, tendenze positivistiche a sfondo scientifico, elementi di diverse scuole socialistiche.
Il presente volume non intende, come dice già il titolo, trattare gli orientamenti «slavofili», le correnti conservatrici e reazionarie, che costituiscono in Russia le forze antagoniste al «progresso». Queste correnti verranno soltanto toccate di straforo. Mentre infatti il pensiero progressista russo si riconnette a correnti occidentali (illuminismo, democrazia, socialismo), gli «slavofili», i fautori dell'ortodossia e dell'autocrazia, i nazionalisti a sfondo tradizionalistico e zarista, si riconnettono a Bisanzio e ad uno stato moscovita maturato .su esperienze bizantine, ad abitudini e valori autoctoni russi.
Le due correnti, prescindendo da qualche eclettico, spesso mediocre, si muovono su piani sostanzialmente diversi. Motivi di organicità e di spazio mi hanno consigliato dunque a non mescolare due orientamenti di pensiero così differenti.[…]"

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.