Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


La Formazione Cristiana dell'Uomo

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Rusconi
€ 25,00
Quantità

introduzione, traduzione, prefazioni e note di Edilia Orlandini Traverso
pp. 472, Milano
data stampa: 1988
codice isbn: 978881822014

Gli scritti di Erasmo da Rotterdam, qui raccolti e tradotti da Edilia Orlandini Traverso, hanno carattere vario: composti e pubblicati in tempi lontani fra loro, essi bene rappresentano la molteplicità dei suoi interessi e del suo impegno culturale e umano. Malgrado la diversità, li unifica l'identità del grande progetto che li ispira, quello di operare una trasformazione dell'umanità in senso cristiano, di cooperare alla sua «rinascenza» affidandola all'impulso formativo dell'educazione.

Vastità del progetto, cui si oppone la fragilità dei mezzi, se l'educazione non s'intenda al di là della semplice ammonizione morale e dell'arida trasmissione dei contenuti. Ma in Erasmo è il movimento umanistico nella sua interezza che assume una portata formatrice; non vagheggiamento contemplativo del modello classico, né sogno rapito verso un'ideale comunità cristiana primitiva, bensì transformatio, afflatus, vita in una proiezione efficace sulla realtà del presente e in una prospettiva verso il futuro. L'umanesimo erasmiano è una forza intellettuale e spirituale in azione. In questo senso, nella sua totalità, esso è programma educativo dell'uomo.

L'educazione precoce e liberale dei fanciulli del 1529 è qui l'unico vero e proprio trattato di pedagogia, complementare in origine a un testo per l'insegnamento nella scuola come il De copia verborum. Ma l'Enchiridion, il Manuale del soldato cristiano, ci riporta agli anni della prima produzione erasmiana (1501-1503) e riflette forse ricordi vivi dello spirito d'una imitatio Christi appresa nelle scuole dei «fratelli della vita comune»; manuale o libretto per la meditazione interiore, che diventa vigilanza su se stessi, veglia attenta della coscienza. Dedicato al giovane Carlo di Borgogna (che ben presto salirà al trono imperiale come Carlo V), L'educazione del principe cristiano, del 1516 è pedagogia che si fa filosofia politica, nell'antico e rinnovato spirito di Platone, non in quello realistico e contingente di Machiavelli.

Indice:

Indice


Introduzione, di Edilia Orlandini Traverso


Notizia


Bibliografia


Abbreviazioni


L'educazione precoce e liberale dei fanciulli


Manuale del soldato cristiano


L'educazione del principe cristiano


Esortazione allo studio della filosofia cristiana


Sommari


Indice dei nomi citati da Erasmo


Indice dei nomi annotati


Indice delle citazioni bibliche


 

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.