Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Storia della Filosofia nell'Islam Medievale


Einaudi
€ 24,00
Quantità

Volume primo, a cura di Cristina D'Ancona, Contributi di Gerhard Endress, Paolo Bettiolo, Ida Zilio-Grandi, Cecilia Martini Bonadeo, Cleophea Ferrari, Carmela Baffioni, Amos Bertolacci, Marc Geoffroy
pp. LII-490
data stampa: 2005
codice isbn: 978880617073

Dall'incontro tra la filosofia della tarda antichità e il nuovo universo religioso e culturale generato dall'avvento dell'Islam è nata, intorno al IX secolo dell'era cristiana, una corrente di pensiero che ha profondamente influenzato anche il mondo latino: la falsafa, la filosofia arabo-musulmana. Avicenna e Averroè sono i nomi piú noti in Occidente, ma altri filosofi hanno appassionatamente ricercato le ragioni e i modi dell'accordo fra le dottrine del «Maestro Primo» - Aristotele - e le tesi teologiche e antropologiche fondamentali del Corano. Dalle scuole neoplatoniche della tarda antichità al cristianesimo d'Oriente, dall'epoca delle traduzioni greco-arabe alla formazione del canone degli scritti filosofici che racchiudevano la sapienza dei Greci, dall'Oriente all'Occidente musulmano con i pensatori andalusi e Averroè, per finire con la stagione delle traduzioni arabo-latine che hanno trasmesso alle università d'Europa l'Aristotele degli Arabi e le opere dei falasifa, si snoda in questi volumi una storia dell'incontro - e talvolta dello scontro - tra la filosofia greca e la civiltà nata dal Corano. Agli inizi di questa storia un Aristotele e un Plotino appena tradotti in arabo furono interpretati l'uno alla luce dell'altro, e ispirarono una visione del cosmo e dell'uomo nella quale la Causa Prima dell'universo greco coincise con il Dio «benedetto e sublime» del Corano, l'Intelletto divenne il mediatore fra Dio e il creato e l'anima una sostanza spirituale destinata a congiungersi intellettivamente con Dio. Benché osteggiata da letterati e teologi, la falsafa influenzò in modo durevole il mondo musulmano che l'aveva vista nascere; al suo arrivo nel mondo cristiano fu accolta sia con entusiasmo sia con allarme, prima di imporsi come un necessario interlocutore scientifico. La storia della filosofia non può prescinderne, e anche la riflessione odierna sul confronto fra Islam e modernità deve prendere in considerazione tanto le ragioni dei filosofi che affermarono il pieno accordo tra Aristotele e il Corano, quanto quelle dei teologi che lo negarono. Indice: Premessa. - Prefazione. - Parte prima. La formazione della falsafa. I. La filosofia della tarda antichità e la formazione della falsafa. II. Scuole e ambienti intellettuali nelle chiese di Siria. III. Le opere di controversia islamo-cristiana nella formazione della letteratura filosofica araba. IV. Temi e figure dell'apologia musulmana ('ilm al-kalam) in relazione al sorgere e allo sviluppo della falsafa. V. Le traduzioni di opere greche e la formazione del corpus filosofico arabo. - Parte seconda. L'assimilazione dell'eredità greca fra IX e X secolo. VI. Le biblioteche arabe e i centri di cultura fra IX e X secolo. VII. Al-Kindi¯ e la sua eredità. VIII. La scuola aristotelica di Bagdad. IX. Al-Farabi. X. Gli Ihwan al-safa' e la loro enciclopedia.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.