Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Nonostante Platone

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Figure femminili nella filosofia antica

Ombre Corte
€ 13,00
Quantità

prefazione dell'autore.
pp. 128, Verona
data stampa: 2014
codice isbn: 978889536648

In questo libro Adriana Cavarero inventa figure femminili, anzi, le ruba: saccheggia i testi classici, da Omero a Platone, per trasferire le loro "eroine" su una nuova scena, riservata alle donne, dove esse assumono un senso diverso e aprono a una diversa prospettiva sul mondo. Penelope, Demetra, Diotima e un'umile servetta tracia sono le protagoniste della clamorosa rapina. Si tratta di reato portato a segno attraverso una narrazione filosofica, dallo stile caustico e brillante, che abbatte i bastioni della metafisica e va a liberare un nuovo soggetto - non più astratto e universale bensì singolare e incarnato - che cambia il nostro modo di comprendere e ragionare.
Pubblicato per la prima volta nel 1990, e subito tradotto in molte lingue, il libro è tutt'ora al centro del dibattito internazionale sulla filosofia della differenza sessuale, sulla teoria politica di stampo radicale e sugli studi culturali e di genere. Nessuna categoria della tradizione si salva dal furto speculativo di Cavarero, che finge di interrogare il pensiero antico per porre questioni decisive - sul corpo, la sessualità, l'identità e il potere - che riguardano sempre più da vicino il nostro presente.
Dopo aver letto Nonostante Platone, qualcuno ha detto che l'autrice agisce come Robin Hood: ruba figure agli uomini per darle alle donne. In effetti lo fa, con una scrittura felice, con spregiudicatezza intellettuale e con una certa godibilissima ironia.

Adriana Cavarero insegna Filosofia politica presso l'Università di Verona. Figura di spicco del "pensiero della differenza sessuale", nonché autorevole esponente degli studi arendtiani, ha pubblicato numerosi lavori tradotti in diverse lingue. Tra gli ultimi: Orrorismo ovvero della violenza sull'inerme (Feltrinelli, 2007), A più voci. Filosofia dell'espressione vocale (Feltrinelli, 2003) e, con Franco Restaino, Le filosofie femministe (Bruno Mondadori, 2009).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.