• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Regime Corporativo

(1935-1940)

€ 15,00
€ 14,25 Risparmia 5%
Quantità

a cura di Gian Franco Lami.
pp. 120, Roma
data stampa: 2011
codice isbn: 978887557332

Nel 1994 la Fondazione Julius Evola pensò di pubblicare una serie di libri intitolata “Biblioteca Evoliana” che riunisse tutte le collaborazioni del filosofo. L’idea era dovuta a Gian Franco Lami, professore di Filosofia della Politica all’Università di Roma “La Sapienza”, che è però improvvisamente morto nel 2011, lasciando incompiuto questo il lavoro. Oggi quelle pubblicazioni riprendono grazie all’editore Luciano Lucarini.
Gli interventi di Evola su Regime Corporativo di Antonio Goglia seguono tre direttrici: 1) affrontare gli indirizzi ideologici all’interno e all’esterno dell’intesa Italia/Germania; 2) determinare quale ruolo l’Italia dovesse assumere sulla scena europea e mondiale; 3) suggerire al Regime una condotta non nazionalista e allineata al recupero della funzione imperiale. Temi che costringevano il filosofo a confrontarsi con la realtà storico-politica della seconda metà degli anni Trenta. Essenziali risultano i tre articoli sul problema ebraico, già apparsi su Vita nova e qui parzialmente rivisti, in quanto il filosofo in essi mira a una rettifica in senso spirituale dell’idea di razza, rifiutando tutte le generalizzazioni del nazismo.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.