Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Umano troppo umano. I e II.

E scelta di frammenti postumi 1876-1879

Oscar Mondadori
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 20,00
Quantità

Edizione italiana condotta sul testo critico stabilito da Giorgio Colli e Mazzino Montinari. Con una cronologia della vita dell'autore e dei suoi tempi e note introduzttive. Versioni di Sossio Giametta e Mazzino Montinari
Vol. I pp. LVIII-388, vol. II pp. XXII, Milano
data stampa: 1970
codice isbn: 300000001605
Nietzsche, in una sua lettera del 1876, chiama se stesso "un uomo che nulla tanto desidera quanto di perdere ogni giorno una qualche fede tradizionale e sicura e che in questo affrancarsi sempre più grande dello spirito cerca e trova la sua felicità. Forse io voglio essere uno spirito libero, perfino ancora più libero di quel che io posso!». Se vi è un testo che riprende ed espande questa rivoluzionaria e sconvolgente dichiarazione programmatica, esso è proprio Umano, troppo umano, I e II - composto tra il 1876 ed il 1879 - frutto esemplare di quell'immoralità che Thomas Mann ha definito come «moralità che sopprime se stessa per ascetico amore di verità».

L'edizione italiana a cura di Giorgio Colli e Mazzino Montinari contiene inoltre una scelta di frammenti postumi per ciascuno dei due volumi, fondamentale integrazione che permette al lettore di conoscere ancora meglio il pensiero di Nietzsche negli anni in cui scriveva Umano, troppo umano. Egli li scrisse spesso in forma di rapidi appunti, di concise sentenze, di osservazioni estemporanee che rappresentano una specie di corollario intellettuale e spirituale.

Il testo qui presentato di Umano, troppo umano e della scelta di frammenti postumi - moltissimi dei quali erano ancora inediti nel mondo (compresa la Germania) - si basa sui manoscritti originali conservati a Weimar, per cui sono garantiti l'autenticità e il rispetto critico, fatto tanto più importante quanto più si conoscono le gravi tendenziose manomissioni all'opera di Nietzsche.
  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.